Presepi di famiglia 2012, vince Francesco Girolamo

01-05-francesco-girolamoNOCI (Bari) - Unire l'utile al dilettevole a volte richiede un notevole sforzo di fantasia, ma per Francesco Girolamo, vincitore del nostro secondo concorso natalizio "Presepi di Famiglia", non lo è stato affatto. A lui viene attribuito questo premio per aver messo in campo tutte le sue abilità professionali, intellettive e religiose. Vediamo insieme com'era articolato il suo presepe di famiglia.

Francesco Girolamo è un ragazzo molto giovane e di professione fa l'elettricista. Questa caratteristica ha scaturito in lui molteplici idee per l'allestimento del suo presepe e, senza dubbio, questa è la particolarità che ha colpito maggiormente la redazione di Noci24.it. Francesco ha voluto creare (e lo si vede chiaramente nelle foto in basso), al centro di un'aia molto grande, un presepe che nasce da riflessioni molto più importanti rispetto alla bellezza estetica. Egli infatti ha voluto giocare con le luci. Tre i punti di riferimento più importanti: la sacra famiglia (simbolo della nascita), il grande crocifisso (simbolo della morte) ed un ultimo grande telo bianco (simbolo della resurrezione). 
 
01-26interruttoreStando al percorso ideato da Francesco, il visitatore è portato a dover compiere un gesto molto importante: per poter visionare chiaramente il presepe deve necessariamente appore il proprio dito sul pulsante dell'illuminazione incastonato all'interno della corteccia (foto a lato). Simbolo questo di un cuore che deve predisporsi alla luce pur di conoscere da vicino il vero significato della nascita, della morte e della resurrezione di Gesù sceso in terra per dar esempio di parole come semplicità, amore, fratellanza. "La piccola ed umile figura del bambino di Betlemme" commenta Francesco in una piccola riflessione scritta in occasione di questo allestimento del presepe "è ormai sminuita dai media; essi rendono il Natale sdolcinato, pieno di (finti) buoni sentimenti. Proviamo invece a liberare la mente lasciando spazio alla fontasia. Alimentando la creatività possiamo vedere il vero volto di Dio: umile, donato e bisognoso di tutto, come è fragile e bisognoso un naonato posto in una mangiatoia". 
 
Ma non è finita qui. Il tutto è posto all'interno di un grande tronco d'ulivo vecchio ottant'anni il quale, a sua volta, è posto al centro di un grande crocifisso disegnato sulle pietre dell'aia. Il diametro del tronco arriva ad una larghezza pari a 5-6 m mentre la sua altezza è pari a circa 3,50 m. Noci24.it ringrazia senz'altro tutti i partecipanti del concorso "Presepi di famiglia 2012" che hanno emozionato con le loro magnifiche opere ed invita, il prossimo anno, a partecipare nuovamente a queste forme di condivisione di un Natale vissuto sempre più in collettività. 
 
Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA