Festa della Madonna della Croce, al via il mese mariano

05-02madonnadellacroceNOCI (Bari) - La tradizione si rinnova. La festa in onore della Beata Vergine Maria della Croce avrà inizio questa sera e l'effigie è già stata disposta all'interno della Chiesa Matrice. Lo scorso 30 aprile infatti, un corteo composto da parroci, diaconi, confratelli, fedeli, scout e volontari, ha scortato l'immagine della protettrice del nostro Paese, Santa Maria della Croce.

Un corteo, quello di martedì, a cui ogni anno i fedeli partecipano non solo per tradizione, ma anche per fede e per forte credenza nei confronti della Vergine protettrice della città, delle famiglie, di grandi e bambini. Puntuali, i portatori hanno innalzato l'effigie e, partendo dal Santuario della Madonna della Croce, si sono avviati verso la Chiesa Matrice lì dove, per un mese, la sacra e storica immagine sarà adorata ed illuminata. 

05-02bandasgobbaLa processione, avviatasi lungo Via Castellaneta fino a Piazza Plebiscito, ha visto inoltre anche la partecipazione di Volontari dell'Associazione il Gabbiano e San Pio, della Croce Rossa, degli Scout Noci 1, dei confratelli devoti alla Madonna Addolorata, della Banda cittadina (foto a lato) e di Suor Liana accompagnata dai membri del centro G.a.m. Una folla di fedeli ha seguito l'immagine della Vergine, il cui culto avrebbe avuto origini in seguito al rinvenimento di un affresco all'interno di una grotta esistente nei pressi della Chiesa.

05-02madonnainchiesaCon l'arrivo dell'effigie presso la Chiesa Maria SS. della Natività (foto a lato) ha così inizio per il nostro paese il cosiddetto mese mariano. A partire da oggi 2 maggio, per tre giorni, avranno luogo i festeggiamenti religiosi e civili e si darà il via ad un lungo mese di adorazione e preghiera. Alle ore 19.00 di questa sera il primo omaggio floreale all'icona. Domani 3 maggio, l'intero giorno di festa. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA