Santa Maria della Croce, la città festeggia la sua protettrice

05-06processionedigalaNOCI (Bari) - Si sentiva l'esigenza di fare festa, e festa è stata. Si citavano "tanti perchè" per omaggiare e celebrare la protettrice della città ed alla fine la città si è dimostrata soddisfatta. La festa in onore della Madonna della Croce, che come per tradizione si è concentrata nel terzo giorno di Maggio, è andata nel migliore dei modi ed adesso la città è pronta a pregare la Vergine, rivolgendosi direttamente alla storica effigie. 

05-06omaggiofioriAccolta l'icona all'interno della Chiesa Matrice lo scorso 30 aprilei festeggiamenti in onore della protettrice sono per davvero cominciati il due maggio. L'ultima messa vespertina infatti ha dato l'imput, nell'arco della stessa giornata, di cominciare ad omaggiare la Madonna con un dono floreale. Un dono tuttavia che è stato deposto ai piedi della medesima icona sita alla fine di Via Vittorio Emanuele, da parte dei volontari dell'associazione Civile "Il Gabbiano" e "Sa Pio" (foto a lato). Al termine, tutti fedeli si sono direzionati in Piazza Plebiscito per assistere ad una serata di sano divertimento, all'insegna di "tradizione e Cultura". 

05-06terrarossL'invito rivolto al gruppo musicale de i "Terraròss" (foto a lato) ha fruttato risultati grandiosi: al suon di pizziche, tarantelle e tammuriate del nostro territorio, giovani, anzini e piccolissimi han ballato tutti assieme rendendo quell'atmosfera di festa di cui Noci aveva veramente bisogno. Una serata di festa, che è stata anche vissuta in prospettiva del giorno successivo.

05-06senatoriminerviniL'attesa festa del tre maggio è poi giunta con gioia. Anche se il tempo al mattino minacciava pioggia, la processione di gala prevista per le 11.15 ha comunque sfilato per le vie del paese. Interessante, fra le altre cose, la presenza di "tutti" i politici nocesi (foto a lato): dal Commissario F.Minervini ai due Senatori Liuzzi e D'Onghia e molteplici candidati alle prossime Amministrative di Maggio. 

05-06fieraVari concerti bandistici, fiere disposte anche nei pressi della Villa Comunale (foto a lato) e spettacoli pirotecnici della ditta Gioiese Fireworks hanno allietato l'intrattenimento della festa; le luminarie della ditta "Centomani Light" hanno abbellito le vie centrali del paese e sabato 4 maggio l'ultima processione ha sfilato lungo l'Estramurale del paese. Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 maggio: in seguito alle SS Messe delle ore 7.00 e 17.30 la processione riporterà l'effigie della BVM della Croce verso il Santuario. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA