Festa campestre e fine del mese mariano

06-05festacampestreNOCI (Bari) - Ottimi festeggiamenti quelli avvenuti lo scorso 31 maggio in occasione della conclusione del tradizionale mese mariano. Il ritorno della Sacra Effigie all'interno del Santuario della Madonna della Croce ha radunato numerosissimi concittadini nocesi non solo anziani ma anche adulti e giovanissimi. Una festa patronale felicemente riuscita.

06-02effigiesantuarioNonostante le minacce del maltempo, la pioggia iniziale post messa verspertina delle ore 17.30 ed il vento freddo, la processione che avrebbe dovuto accompagnare la sacra immagine nella sua casa d'origine ha avuto successo e, per questo evento, numerosissimi fedeli hanno contribuito. Scout, volontari della protezione civile, clero e bambini in tunica bianca che avevano da poche settimane ricevuto la prima comunione hanno reso l'evento religioso emozionante e pieno di gioia. Al loro arrivo presso il Santuario, l'ultima messa del mese dedicato alla venerazione della Madonna della Croce è stata celebrata e l'immagine è stata posizionata all'interno della Chiesa (foto a lato). 

06-02savanaspinguinLa tradizionale Festa Campestre è stata poi vissuta all'insegna di altrettante numerose attività, sinonimo di una partecipazione attiva che va via via sempre più aumentando: la folla ha avuto modo di degustare carne e panini, bevande e alimenti salati. Ma non solo: nel campo adiacente al Santuario è stato avviato il tradizionale torneo di calcetto  beachvolley e, alle sue spalle, è stata data la possibilità a giovanissime band nocesi di esibirsi e proporre musica dal vivo (Savana's Pinguin-foto a lato). 

Il parcogiochi, seppur privo di alcune giostre, è stato occupato da molta gente per sostare comodamente usufruendo dei tavolini da pic-nic finalmente puliti. La festa si è protratta fino a mezzanotte inoltrata. Il mese dedicato alla venerazione mariana dell'anno 2013 è stato ancora una volta salutato egregiamente. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA