San Giovanni, la Cuccagna e la tradizionale festa popolare

06-26sangiovanniNOCI (Bari) - Cittadini che si affacciano al balcone, fedeli che pregano in suo onore, intere famiglie che festeggiano l'onomastico dei parenti. E' questo lo spirito con il quale ogni 24 giugno i cittadini nocesi sentono di voler vivere la festa di san Giovanni Battista. E come per tradizione anche il Comitato  organizza la festa di quartiere nella città.

26-06messarioneAll'indomani delle allegre serenate organizzate nei luoghi più suggestivi del Centro Storico è dunque toccato ancora una volta al comitato 24 giugno organizzare la festa di quartiere intorno al famoso rione san Giovanni, questa volta però senza che vi siano state incertezze, litigi o anomalie nell'organizzazione con la Collegiata ss. Maria della Natività che nel tardo pomeriggio (20.00) ha regolarmente celebrato una santa messa dinanzi alla statua dedicata al santo (foto in alto). 

26-06mixitaliaLa tradizionale festa popolare è poi continuata sull'estramurale all'insegna di bassa musica e degustazioni tipiche. Le luminarie della ditta Faniuolo di Putignano hanno regolarmente contribuito all'atmosfera tipica di una festa di quartiere e il gruppo MixItalia show ha allietato l'intera serata in attesa dell'evento clou: la tradizionale ascesa sull'albero della "Cuccagna". Tutta la città ha calorosamente fatto il tifo per la squadra di volontari che con tanta forza ed impegno sono riusciti a conquistare la "Cuccagna" a mezzanotte inoltrata. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA