Santi Medici 2013, i festeggiamenti sfidano il maltempo [fotogallery]

10-15santimediciNOCI (Bari) - Solenni festeggiamenti all'insegna del tempo incerto. La festa dei Santi Medici e della Madonna del Rosario ha visto quest'anno, nel corso della prima giornata di domenica 13 ottobre, un clima abbastanza incerto, per lasciare il posto poi ad un lunedì più tranquillo, ma ancora per nulla sereno. Nonostante tutto, fra le vie principali del paese calorosa ha continuato ad essere la partecipazione dei fedeli. 

Trascorsi i tre giorni di preparazione alle solenne celebrazioni, finalmente dall'interno della Chiesa di San Domenico (che accoglie con devozione i tre Santi) i festeggiamenti sono stati estesi a tutto il popolo nocese attraverso momenti e giornate intere di adorazione. Domenica mattina infatti, puntuali alle ore 11, le tre immagini Sacre dei Santi Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario sono state fatte sfilare fra le vie principali del paese. Ad aprire il corteo, le associazioni di volontariato Croce Rossa, San Pio e Il Gabbiano e, a seguire, i confratelli, Padre Donato Ogliari, Don Vito Gentile, le Immagini e, per concludere, la banda cittadina e i fedeli. Subito dopo le Immagini Sacre però, ad aprire il corteo dei fedeli, c'erano autorità civili come il Sindaco di Noci Domenico Nisi e i due Senatori Liuzzi e D'onghia. Numerosi anche i consiglieri comunali. 

I consueti festeggiamenti serali della prima serata però non sono andati come si sperava.  La nebbia e il cattivo tempo non hanno consentito al paese di potersi trattenere a lungo: gli stessi fuochi pirotecnici donati dal devoto Peppino Ritella non hanno avuto modo di poter essere osservati in maniera nitida a causa della foschia della sera, ma ciò non ha impedito l'effettiva esecuzione degli stessi. L'ultima giornata di Festa, quella di ieri 14 ottobre, è stata infine leggermente più tranquilla e partecipata. Subito dopo la processione delle 19.00, che ha visto aprire il corteo da sei cavalli e talentuosi sbanieratori, la gente ha continuato a godere l'aria della festa che purtroppo, nella domenica precedente, aveva avuto qulche problema. Palloni areostatici sono stati fatti volare dalle vicinanze della Chiesa di San Domenico e la banda e le luminarie hanno coninutato ad allietare il pubblico. Una festa religiosa, quella appena conclusa in città, forse non eccessivamente partecipata, ma senz'altro riuscita e voluta. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA