Presepi di Famiglia 2013: Angela Carucci

01-02-presepe-carucciNOCI (Bari) - La prima partecipante dell'edizione 2013 del concorso "Presepi di famiglia" è Angela Carucci. Il tema del suo presepe è: Noel napoletano cel '700. In basso la fotogallery. Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 7 gennaio. Leggi il regolamento che trovi al seguente link


DESCRIZIONE DEL PRESEPE:

 

Tema del presepe: NOEL NAPOLETANO DEL ‘700. Il presepe è un modesto e spontaneo omaggio a un pezzo di storia civile, religiosa, artistica e culturale di Napoli e del Mezzogiorno quale è da considerarsi il presepe napoletano! Il tentativo di evocare la magia del Natale, le sensazioni, le emozioni, i sentimenti, i ricordi… attraverso un paziente e appassionato impegno. Un impegno che è soprattutto un atto di devozione e di amore!

Materiali: Per realizzare la struttura della scenografia sono stati utilizzati: legno, polistirolo, muschio secco, das (per le tegole), rami secchi, rami d’edera, polvere di carta, gesso e colla. Le statue sono composte da: manichino di fil di ferro e canapa; testa, mani e piedi in terracotta dipinti a mano (da Giuseppe Giacovelli); abiti di stoffe varie tutti cuciti e ricamati a mano. Le uniche statue acquistate così come appaiono sono l’angelo, il bue e l’asino. Una curiosità: dalle foto non si evince che ai personaggi sono stati cuciti anche gli indumenti intimi!

Tempo di preparazione: Un numero notevole di ore non quantificate.

 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA