Natale 2013, aumentano i presepi in città

01-04natività presepe feliceNOCI (Bari) - In città aumenta incredibilemente il numero dei presepi e degli artigiani che si dilettano a crearne di nuovi ed originali. Ad allestire i singoli presepi quest'anno non si sono impegnate le sole chiese o scuole o, come abbiamo visto, le associazioni all'interno delle proprie sedi. Quest'anno, meglio delle altre volte, ad impegnasi si sono aggiunti singoli cittadini.

Girovagando all'interno del centro storico, nei dintorni della Chiesa Madre, ad attirare l'attenzione dei visitatori ci sono numerose indicazioni per i "Presepi artistici". Non uno, non due ma ben cinque sono in tutto gli ulteriori presepi aperti al pubblico. Oltre la zona Calvario (dove è stato allestito il presepe del Clan Orione del gruppo Scout Noci 2), troviamo nel centro antico anche i presepi del gruppo Scout Noci 1 (allestito nei locali sottostanti al Palazzo Lenti - locali della Parrocchia Maria SS.Natività), dell'artista Felice Gioia (nei locali comunali vicini al Chiostro delle Clarisse), del trio Genchi-Mastropasqua-Giacovelli (nei pressi della Chiesa Madre- ex sede dell'Associazione Darf) e del singolo G.Giacovelli all'interno della Chiesa di Santa Chiara. 

Originalissime sono state le ambientazioni create intorno alle singole natività: il Clan Orione sceglie quest'anno l'arca di Noè, il trio Genchi-Mastropasqua-Giacovelli invece la nota Masseria Bonelli. A stupire sono i dettagli e i particolari di ciascuna creazione, i colori, gli abiti e la precisione della lavorazione delle statue. Addirittura sia Felice Gioia che il trio Genchi-Mastropasqua-Giacovelli hanno voluto realizzare le statue rifacendosi alla tradizione napoletana. Di seguito proponiamo la fotogallery con tutti i presepi presenti in città. Non resta che andarli a visitare prima che l'Epifania tutte le feste porti via. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA