Presepi di Famiglia 2013: Stefania Porcelli

01-04-stefania-porcelliNOCI (Bari) - La settima partecipante dell'edizione 2013 del concorso "Presepi di famiglia" è Stefania Porcelli. Il tema del suo presepe è: Il Verbo di Dio divenne Figlio dell'uomo per abituare l'uomo ad accogliere Dio e abituare Dio ad abitare nell'uomo". In basso la fotogallery. Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 7 gennaio. Leggi il regolamento che trovi al seguente link

DESCRIZIONE DEL PRESEPE:

Tema del presepe: Il tema principale è rappresentato iconograficamente da un albero che intende simboleggiare l’unione tra il cielo e la terra. Dal suo tronco o ancor meglio dalle sue radici affiora il gruppo centrale della Natività, avvenimento misterioso dell’incarnazione del Verbo di Dio, perno della vita di fede. La forma semicircolare, quasi avvolgente del presepe, richiama la Terra poiché Gesù è venuto tra noi uomini per “abituare l’uomo ad ACCOGLIERE Dio”, a portare la sua pace, la sua luce e la sua salvezza al mondo intero. Papa Francesco ha invitato tutti “a portare la gioia del Vangelo dappertutto, gioia che riempie il cuore e la vita intera di coloro che s’incontrano con Gesù”(Evangelii gaudium,1).
Pertanto lo spettatore è attirato ad avvicinarsi e a convergere lo sguardo del cuore al centro della composizione per contemplare e ACCOGLIERE il Bambino divino ed essere “abbracciato” dal suo amore. L’opera è resa più realistica grazie alla costruzione di un cielo in fibre ottiche, alla presenza di personaggi in movimento e al sottofondo di effetti sonori particolari che, conferendo un’ambientazione suggestiva, coinvolgono emotivamente chi lo ammira.

Materiali: carta roccia,muschio,segatura,fibre ottiche per montare il cielo,due serie di luci a LED,motorini per acqua e personaggi in movimento.

Tempo di preparazione: 2 settimane

 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA