Padre Michele è Abate

01-28-don-michele-abateNOCI (Bari) - Si è svolta domenica mattina nella fantastica cornice della badia di Cava dei Tirreni la cerimonia di insediamento di padre Michele Petruzzelli (in foto). Dopo la nomina ufficiale giunta il mese scorso direttamente dalla Santa Sede a firma di Papa Francesco, l'ex maestro dei novizi e priore claustrale dell'abazia benedettina della Madonna della Scala, da domenica è ufficialmente Abate Ordinario dell'abazia SS Trinità di Cava dei Tirreni (Salerno).

In una cerimonia solenne, al contempo sobria come ci riferiscono alcuni testimoni, padre Michele ha ricevuto la benedizione abbaziale. A presiedere l'intera cerimonia e il solenne pontificale il Cardinale di Napoli, Crescenzo Sepe.

01-28-ordinazione-don-micheNell'emozione generale si è svolta una cerimonia che solo in parte differisce da quella dell'ordinazione di un vescovo. Prima della benedizione l'Abate giura fedeltà alla Santa Sede e, come il vescovo, viene sottoposto ad un esame canonico. Riceve le insegne del suo ufficio, la mitra, il pastorale e l'anello dalle mani del cardinale che officia la Messa e riceve la santa Comunione dalle sue mani. Durante il Te Deum l'Abate appena benedetto, con mitra e pastorale, viene accompagnato attraverso la navata della chiesa da due Abati assistenti e benedice l'assemblea. Al ritorno al suo posto i monaci della comunità vengono, uno alla volta, ad inginocchiarsi davanti al loro nuovo superiore per rendergli omaggio e per ricevere il "bacio della pace". La cerimonia di domenica si è conclusa con una benedizione solenne impartita dal nuovo Abate all'altare principale.

Tantissimi i nocesi che hanno preso parte all'evento e molte le autorità civili e religiose partecipanti. Sono giunti al Cenobio l'abate della Abbazia di S. Maria della Scala don Donato Ogliari, l'abate emerito Benedetto Chianetta (dimessosi nel 2010 ndr) e l'abate di Pontida don Giordano Rota, già amministratore apostolico dell'Abbazia metelliana. Erano presenti inoltre i sindaci di Cava dei Tirreni Marco Galdi, di Castellabate Costabile Spinelli e di Noci Domenico Nisi. Proprio il primo cittadino della città murgiana ha espresso il suo pensiero tramite una nota diretta a Don Donato Ogliari. «A padre Michele – scrive il sindaco Domenico Nisiil ringraziamento per quanto in questi anni ha dato e testimoniato alla comunità nocese e l'augurio che l'esperienza e la saggezza maturate negli anni di presenza nel "nostro" monastero della Scala possano essere di sicuro aiuto, unitamente alla nostra vicinanza spirituale, per l'assolvimento dell'importante compito a cui è stato chiamato».

La nomina a nuovo Abate di Padre Michele Petruzzelli pone fine ad un interrenio che perdura dal 2010 e contestualmente costituisce le basi per una nuova rinascita del monastero fondato da Sant'Alferio.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA