Giuseppe Ancona nuovo presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Conversano-Monopoli

03-24-Giuseppe-AnconaCONVERSANO (Bari) - Sua Eccellenza Mons. Domenico Padovano ha nominato Giuseppe Ancona nuovo Presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Conversano-Monopoli per i prossimi tre anni. Giuseppe Ancona, al suo primo mandato, succede a Carlo Tramonte, in carica dal 2008. La nomina del nuovo presidente è stata resa nota dallo stesso vescovo nelle scorse ore. Artigiano, Giuseppe Ancona ha 47 anni, vive a Fasano con sua moglie Eva e i suoi tre figli. 

Vicepresidente Adulti diocesano nello scorso triennio, vive l’associazione presso la parrocchia San Giovanni Battista con tutta la famiglia sulla scia della preziosa testimonianza del papà Donato, attivo e stimato socio di Ac da 77 anni. Si chiude così ufficialmente la XV Assemblea elettiva diocesana intitolata “Da Laici Cristiani chiamati a costruire la Città dell’uomo”. Un cammino fortemente democratico dell’associazione di laici impegnati più antica e più grande che si ripete ogni tre anni partendo dalle parrocchie e salendo ai livelli diocesano, regionale e nazionale. Sono stati 133 i delegati partecipanti all'assemblea in rappresentanza dei 3724 soci presenti nelle 29 parrocchie del territorio diocesano. Ventitré i consiglieri diocesani eletti in rappresentanza dei settori Adulti e Giovani e dell'articolazione dell'Acr. Il nuovo Consiglio nominerà prossimamente i vicepresidenti e responsabili che saranno in carica fino al 2017 accompagnati dagli assistenti spirituali don Nicola D’Onghia (unitario e Adulti), don Stefano Mazzarisi (Giovani) e don Donato Liuzzi (Acr). 

Nel corso dell’ultima Assemblea diocesana Giuseppe è risultato il più votato nel settore Adulti e il secondo tra tutti i candidati.


Questi i nomi dei 23 consiglieri diocesani in carica per il prossimo triennio:

ADULTI
Ancona Giuseppe
Francesca Solenne
Tateo Concetta
Caldararo Pietro
Romagno Antonio
Cecere Teresa
Minoia Gemma
Sisto Giandomenico

GIOVANI
Tauro Rossana
Mezzapesa Marco
Carbonara Sara
Vannella Claudia
Tateo Giangiuseppe
Battista Paolo
Galizia Angelo

ACR
Della Corte Elisabetta
Maria Carmela Cofano
Giuliano Rosalba
Laguardia Teresa
Giampaolo Giuseppe
Grassi Rossella
Abbatepaolo Dominga
Valente Cinzia

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA