Presentato il portale web della biblioteca

2009_04_07_sito_bibliotecaNOCI - Un traguardo storico per l’informazione culturale nocese. La biblioteca comunale Mons. Anastasio Amatulli ha un suo sito internet. La presentazione ufficiale del nuovo portale librario è avvenuta martedì 7 sera in via Cappuccini n.4, attuale sede della civica cittadina. Durante la serata di presentazione alla stampa e ai cittadini Giuseppe Basile, direttore della biblioteca, ha illustrato ai presenti le valutazioni e le argomentazioni che hanno spinto il personale bibliotecario, in associazione con l’amministrazione comunale ed in particolare con il settore socio-culturale diretto dalla dott.ssa Anna Maria Conte, a costituire un portale internet.
Questo sito - esordisce il direttore della civica - non vuole essere null’altro che una finestra di informazioni aperta 24 ore su 24. Anche se nasce oggi l’idea viaggiava nella nostra mente già da qualche anno, quando a dirigere la biblioteca era Vito Liuzzi”. Infatti si è aspettata l’occasione propizia. E l’occasione è arrivata quando nel 2007 durante un corso di formazione professionale organizzato dall’associazione Acuto e riservato al personale della pubblica amministrazione, Giuseppe Basile ha incontrato il webmaster Nando Cannone, amministratore della Blue Web di Locorotondo che in quell’occasione aveva ruolo di insegnante. Da questo incontro è nato il sito www.bibliotecanoci.it. Chiamata in causa, l’amministrazione pubblica ha mostrato la sua partecipazione attraverso la voce dell’Ass. Paola Annese intervenuta alla presentazione. “È una tappa importante per la società nocese - dichiara l’assessore - che ha un doppio valore. Da una parte la biblioteca ha l’opportunità di far conoscere il proprio patrimonio librario a disposizione e, dall’altra ci potrebbe essere un riavvicinamento dell’utenza alla civica tramite proprio il sito web”.
2009_04_07_sito_biblioteca2Per la parte tecnica bisogna affidarsi a chi il sito lo ha costruito. Nando Cannone è il webmaster che si è occupato della realizzazione tecnica del portale e ha spiegato alla platea presente quanti e quali strumenti possono essere al momento utilizzati. Cannone ha tenuto a sottolineare che il sito non è completo e che le diverse sezioni dovranno ancora essere ampliate. Lavoro che sarà contestuale con l’aggiornamento giornaliero. Tra i posti in sala ha scaturito particolare emozione constatare la presenza partecipata di alcune persone considerate “biblioteche viventi” della storia nocese: Vito Liuzzi, Pasquale Gentile e Cesareo Putignano. Liuzzi era visibilmente commosso in quanto ha visto “la sua creatura” muovere ancora un altro passo verso la cittadinanza. Gentile ha espresso critiche su amministrazione pubblica e burocrazia, mentre Putignano si è mostrato interessato all’iniziativa internettiana. Unico neo dell’intera iniziativa è stata la constatazione evidente della mancanza di un dipendente preposto. A gestire il sito sarà, forse provvisoriamente, il personale medesimo della biblioteca mentre per gli inconvenienti tecnici manca la convenzione con una società specializzata. Ciò lascia pensare ad uno sforzo che non si è ancora compiuto del tutto.
Un po’ di statistica.
Nei quasi quarantadue anni di attività della biblioteca nocese sono state registrate complessivamente più di 3,5 milioni di presenze tra consultazioni in sede e prestiti a domicilio e, negli ultimi anni, accessi alla sezione mediateca. Solo nel 2008 la civica ha potuto registrare oltre 8.000 presenze. Da queste, 526 si sono tramutate in iscrizioni al prestito a domicilio.
Internet e TV

© RIPRODUZIONE RISERVATA