Sito del comune colpito da un attacco hacker

06-25-veduta_aerea_nociNOCI (Bari) - "Avviso - se visiti questo sito il tuo computer potrebbe subire danni!" È la scritta che campeggia all'apertura del sito istituzionale del Comune di Noci. A segnalarcelo sono gli utenti web nocesi che cercando di mettersi in contatto con il comune attraverso il sito web istituzionale trovano una pagina intermedia che gli avvisa del pericolo di malware.

Di rilievo è constatare che lo stesso avviso viene pubblicato con qualsiasi browser si utilizzi. Se invece si prova a procedere attraverso la ricerca diretta sull'indirizzo http della barra degli indirizzi ecco quello che compare: "Avviso: c'è qualcosa che non va qui. www.comune.noci.ba.it contiene malware. Il computer potrebbe prendere un virus se visiti questo sito. Google ha rilevato che se prosegui, sul tuo computer potrebbero essere installati software dannosi. Se hai visitato questo sito in passato o ti fidi, è possibile che di recente il sito sia stato compromesso da un hacker. Non dovresti procedere, magari riprova domani o vai su un altro sito. Abbiamo già comunicato www.comune.noci.ba.it che è stato trovato un malware sul sito". Da Godzilla esce un'ulteriore frase: "Se sei il proprietario di questo sito web, puoi richiederne la verifica utilizzando gli Strumenti per i webmaster di Google. Per ulteriori informazioni sulla procedura di verifica, consulta il Centro assistenza webmaster di Google".

Dall'altra parte la società che si occupa della gestione del sito istituzionale del Comune di Noci ammette un attacco hacker nei confronti del sito web istituzionale. Il suo portavoce, Massimo Gentile, dice che sono attivati tutti i canali per ripristinare al più presto la visualizzazione e la navigazione del sito del comune. Per il momento non resta che attendere.

Internet e TV

© RIPRODUZIONE RISERVATA