Lezioni d'informatica ai Laboratori Urbani

03-28-logo-homestageNOCI (Bari) - Prenderà avvio sabato 31 marzo a Noci il progetto Home Stage, promosso dall'Associazione nocese Albalumen e finanziato dal Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia. Si tratta di un'operazione di inclusione sociale attraverso seminari informativi e laboratori che guideranno i partecipanti all'utilizzo del computer e di internet.

 Home Stage è indirizzato a tutti coloro i quali, privi delle giuste competenze, non hanno facile accesso al mondo dell'informazione e della comunicazione via web. In particolare è pensato per disabili e anziani e per questo intende coinvolgere anche chi si occupa di questi in ambito domestico (caregiver) e i volontari delle associazioni impegnate nell'inclusione sociale, attraverso workshop tematici sulle tecniche empatiche e relazionali per migliorare la qualità di ascolto, assistenza e intervento.

Nel dettaglio, Home stage prevede una prima fase di seminari informativi di alfabetizzazione informatica grazie al supporto di tutor specializzati. Riportiamo qui i contenuti e il calendario che i seminari seguiranno:

 il computer

QUANDO e DOVE: Noci Sabato 31 Marzo ore 18:30 / Alberobello Sabato 12 Maggio ore 18:30

CONTENUTI: lo strumento "computer" per la comunicazione, cos'è l'hardware e come funziona un computer, utilizzo del computer e scelta dell'hardware adatto, cos'è il software e quali sono le applicazioni più utili e diffuse.

 Internet

QUANDO e DOVE: Noci Sabato 14 Aprile ore 18:30 / Alberobello Sabato 26 Maggio ore 18:30

CONTENUTI: la comunicazione, gli strumenti ed i programmi utili per l'accesso ad internet, comunicare via web.

In un secondo momento il progetto prevede l'allestimento di aule multimediali dove l'approccio coi mezzi informatici sarà diretto e personale : sarà possibile approfondire i contenuti trattati nei seminari e rispondere alle personali esigenze attraverso gli strumenti messi a disposizione e i consulenti coinvolti nel progetto.

Le attività e gli incontri si terranno nei Laboratori Urbani G.Lan siti a Noci nel complesso monumentale di San Domenico in Via Repubblica e ad Alberobello in Via Pudicino 16.

Per maggiori informazioni e/o chiarimenti contattare il numero 3426600910 o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Internet e TV

© RIPRODUZIONE RISERVATA