''Let it b-eat'', NociCinema alla ricerca di itinerari gastronomici e musicali

02-26clivemalcomgriffithsNOCI (Bari) - Ricordate lo speaker radiofonico Clive Malcom Griffiths che in questi ultimi due anni ha condotto la settima e l'ottava edizione di NociCortinfestival? L'associazione Noci Cinema lo ha, ancora una volta, coinvolto nell'ultimo progetto (un format televisivo) intitolato "Let it b-eat". Si tratta di un viaggio effettuato in terra pugliese ideato per riscoprire i piatti tipici della Regione.

Il progetto, realizzato all'interno del Parco Progetti di informazione e comunicazione attraverso i media finanziato dal PO FESR PUGLIA 2007-2013, prevede, stando alle prospettive che l'associazione si pone, la realizzazione di più puntate. Attualmente è possibile seguire solo la prima puntata, pubblicata sui canali youtube, ma Noci Cinema si propone di produrne delle altre per far riscoprire sempre più ricette e piatti tipici pugliesi. La caratteristica fondamentale però di questi viaggi che l'associazione vuole fare, in compagnia del comico conduttore dall'accento inglese, è l'associazione piatto-musica. "Itinerari musicali sulle vie del gusto", questo infatti lo slogan scelto appositamente per definire e delineare a 360° la tematica del progetto.

Nel corso della prima puntata, realizzata e girata fra le città di Bari, Monopoli e Polignano, tre sono stati i piatti presentati dagli chef contattati. Al 3° posto Clive ha decretato la ricetta rivisitata da Vittorio Quarato che prevedeva la preparazione del titpico piatto "riso patate e cozze"; al 2° posto ha poi piazzato Angelo Sabatelli con le gustosissime "Fave e cicorie" ed infine, al primo posto, i ravioli di grano raso con erbette selvatiche e caciocavallo podolico dello chef Riccardo Barbera. Interessanti si sono rilevate le scelte musicali di accompagnamento da parte del presentatore: dall'eccezionale Domenico Modugno allo spettacolare Eric Clapton; da David Bowie a Caparezza e tanti altri ancora. 

02-26pinuccioIl primo ed unico viaggio gastronomico musicale è stato davvero entusiasmante. Non ci si è incontrati solo con sapori e brani piacevolissimi ma anche con personaggi noti sulla scena comica e "politica" pugliese: la particolare partecipazione di Alessio Giannone, in arte Pinuccio, ha reso stravagante ed alternativa una parte della puntata. Molto probabilmente l'associazione non si fermerà sulla sola regione Puglia ma andrà alla scoperta di altri sapori e profumi delle altre regioni Italiane. 

Internet e TV

© RIPRODUZIONE RISERVATA