La biblioteca comunale sbarca sul web

 
NOCI - L’odierna società dell’informazione è basata, in gran parte, sulla produzione di servizi e sullo sviluppo della conoscenza la quale rappresenta una risorsa economica strategica. La Biblioteca Comunale di Noci “Mons. A. Amatulli”, facendo proprio questo principio, è ora presente sul web con un proprio sito internet. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione della Società Blue Web di Locorotondo.
“Per gestire la massa di informazioni che ci sommerge e riuscire ad individuare quelle che di volta in volta soddisfano le varie esigenze - dichiara il direttore Giuseppe Basile- è necessario poter disporre di una qualificata mediazione. Il bibliotecario può rivestire oggi un ruolo ancora più importante che nel passato: essere il tramite della conoscenza verso l’utente. La Biblioteca Comunale di Noci raccogliere questa sfida per continuare ad essere un solido punto di riferimento per la comunità nocese e non solo. Il sito web è stato concepito come ulteriore accesso alla Biblioteca e, per il momento, solo in chiave informativa - continua il direttore -. Sono disponibili notizie generali sulla struttura, sul patrimonio, sui servizi e sulle modalità di accesso agli stessi. Inoltre, è possibile essere informati sulle attività della Biblioteca e consultare una selezione di risorse web utili per lo studio e la ricerca".
Il sito sarà presentato durante un incontro pubblico che si terrà martedì 7 aprile 2009 alle ore 18.00 presso la sede della Biblioteca, sita in via Cappuccini n. 4. Interverranno Piero Liuzzi sindaco di Noci, Paola Annese Assessore alla Cultura, Nando Cannone Amministratore della società Blue Web e lo stesso Giuseppe Basile direttore della Biblioteca Comunale.
Il sito, che è ancora in fase di completamento, può essere già consultato all’indirizzo http://www.bibliotecanoci.it. Inoltre, sarà costantemente aggiornato ed, eventualmente, implementato tenendo nel debito conto di tutte le segnalazioni ed i suggerimenti degli utenti.
Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA