"La città dei tre campanili" e "Ricordo di Giulio Esposito": le nuove pubblicazioni di Tommaso Turi

04 27pubblicazionituriNOCI (Bari) - “La città delle emozioni ragionevoli” e “Per una città a misura d’uomo”. Prosegue spedita, a distanza di nemmeno un anno dalla sua fondazione, la nuova rivista di cultura fondata dal professor Tommaso Turi insieme con Francesco Giacovelli (studioso di urbanistica) e Mariella Intini (medievista). A “La città dei tre campanili” infatti – questo è il nome della collana- si aggiungono oggi questi due nuovi numeri. I primi, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, si intitolavano “La città dei tre campanili” e “La città del neoromanticismo umanistico”.

A darci la notizia delle avvenute pubblicazioni da parte della tipografia Carucci è stato l’autore delle medesime pubblicazioni, nonché il professor Tommaso Turi. La collana, già fondata lo scorso giugno 2014, non vuole essere altro se non un idillio alla nostra collina, un tracciato di alcune idee sul futuro della città, che trascendono dalla storia e dalla storiografia, in direzione di un pensiero contemporaneo di altissimo livello. Gli ultimi due numeri in effetti lanciano interessanti spunti di riflessione sul futuro di un paese caratterizzato non solo dalle emozioni ragionevoli (miscela tra reazioni affettive e intelligenza emotiva, indispensabile per vivere la saggezza della dignità e il piacere di vivere l’amore) ma anche dal carattere estetico del suo neoromanticismo umanistico rappresentato dai tre campanili. Numeri non privi di interessanti riferimenti bibliografici a filosofi del tempo.

Ma non è tutto. Di recente il professor Tommaso Turi si è fatto carico della redazione di una profonda e quanto mai attesa pubblicazione in ricordo del ormai defunto professor Giulio Esposito. “Ricordo di Giulio Esposito” si intitola infatti l’opuscoletto pubblicato a febbraio 2015 in cui il professore parla del profilo spirituale di Giulio e delle sue qualità: Turi qui lo descrive come persona per bene, padre esemplare, marito amabile, professore colto, storico del vissuto, sentinella di verità. La pubblicazione, sempre edita dalla tipografia Carucci, è già disponibile per chiunque volesse consultarla.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA