Expo 2015, Vittorino Curci per Sentieri di-versi: "un'iniziativa di grandissimo livello"

NOCI (Bari) - Expo 2015, non solo alimentazione. Mancano solo due giorni all’inaugurazione dell’esposizione universale quest’anno sarà ospitata in Italia e Milano non sarà si è proposta di essere solo vetrina e luogo di confronto sul tema dell’alimentazione mondiale. La manifestazione, che avrà una durata di sei mesi, darà spazio anche al cibo “per la mente” ed in particolar modo alla poesia. Trenta saranno in tutto i poeti italiani a cui è stato chiesto di collaborare, due i pugliesi fra questi, uno il nocese.

Il progetto, ideato da La Casa della Poesia di Monza in collaborazione con l’artista Maria Micozzi e La Vita Felice edizioni, porterà a Milano nei prossimi mesi lo scrittore e poeta nocese Vittorino Curci insieme all’altro poeta pugliese Lino Angiuli. “Sentieri di-versi” questo il titolo dell’itinerario di poesia conferito all’iniziativa e che avrà luogo proprio nel Parco Reale di Monza dove verranno installati i 30 grandi pannelli espositivi con testi poetici, in italiano e in inglese, dei poeti italiani contemporanei. Le poesie, tutte inedite, e sui temi dell'EXPO, sono state tradotte da Erika Pauli e Laura Ricci e impreziosite da un segno grafico dell’artista Maria Micozzi.

Soddisfatto di questa partecipazione si è dichiarato il poeta nocese Vittorino Curci il quale, dopo la sua ultima pubblicazione con La vita felice intitolata “Verso i sette anni anch’io volevo un cane” ha così commentato ai microfoni di Noci24.it:"Sono molto felice di essere in una così buona compagnia. Mi auguro che l'iniziativa possa contribuire alla conoscenza della poesia italiana contemporanea che, a mio avviso, è di grandissimo livello". 

Inoltre i 30 poeti che, tramite La Vita Felice, hanno donato una propria poesia per l’occasione sono: Sebastiano Aglieco, Lino Angiuli, Corrado Bagnoli, Cristina Balzaretti, Marco Bellini, Alessio Brandolini, Franco Buffoni, Luigi Cannillo, Anna Maria Carpi, Salvatore Contessini, Vittorino Curci, Roberto Deidier, Renzo Favaron, Annamaria Ferramosca, Stefano Guglielmin, Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino, Piero Marelli, Cinzia Marulli, Luciana Moretto, Guido Oldani, Rita Pacilio, Isabella Panfilo, Elio Pecora, Paolo Pezzaglia, Laura Ricci, Davide Rondoni, Luigia Sorrentino, Salvatore Sblando, Anna Toscano.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA