Michele Pettinato presenta il romanzo "Come i fiori d'inverno"

07 13pettinatoNOCI (Bari) - Domenica 19 Luglio, alle ore 19, presso la Piazzetta di Via Calvario, il giornalista e scrittore Michele Pettinato presenterà il suo primo romanzo "Come i fiori d'inverno". L'iniziativa e' promossa dalla libreria "Haybookshop" e dalla redazione giornalistica di Noci24. Nel corso della serata, Giannetta Trisolini, titolare della libreria "Haybookshop", e Daniela Della Corte, giornalista di Noci24, dialogheranno con l'autore.

Il romanzo, ambientato in larga parte a Noci nel secondo dopoguerra, e' un omaggio di Pettinato alla sua terra, intesa non solo sotto l'aspetto ambientale, ma contemplata soprattutto sotto quello umano.

In questo contesto prende forma la vicenda umana di una adolescente che deve fare i conti con la perdita della vista, circostanza che non le permette di "vedere" il mondo che cambia e che la chiama a diventare donna. Intorno a questa figura femminile, l'autore intreccia altre storie che mettono in scena tutta l'umanità della murgia dei trulli.

Al tempo stesso, emerge con forza l'interrogativo sul ruolo del male all'interno delle vicende umane, una domanda che, dopo la malattia, ritorna con forza nella vita della protagonista quando subisce una violenza fisica, senza poter vedere il volto di chi ha agito contro di lei.
Ecco allora che, in "Come i fiori d'inverno", si sprigiona la risposta più forte a quella domanda. La protagonista infatti accoglie e non rifiuta quella vita che scopre di avere dentro di se' e che lentamente prende forma.

La vita supera così il male subito, le azioni degli uomini scoprono una dimensione più grande quando comprendono di agire soltanto verso il bene. Perché la vita, come ricorda l'autore, ci chiama a resistere alle tempeste della vita. Come fanno "i fiori d'inverno", in attesa della nuova stagione.

07 13locandina

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA