Le poesie di Enrico Gioia, presentazione giovedì 27 agosto a Noci

08 25 proloco smallNOCI (Bari) - Sarà presentata giovedì 27 agosto, alle ore 19.30 presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, l’antologia poetica “Noci, le poesie” di Enrico Gioia, promossa e realizzata dall’associazione di promozione turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune di Noci.

L’agile opuscolo, 36 pagine formato 21x15 cm, raccoglie una scelta di 25 composizioni, in italiano e in dialetto, del nocese Enrico Gioia, emigrato in Lombardia, che si serviva anche della poesia per tenere saldo il legame con il suo amato paese di origine.

Ospite della serata sarà Mario Gioia, figlio dell’autore, che come il padre risiede a Lodi (MI). Francesco Nazareno Gioia nacque a Noci il 1° settembre 1904 da Giovanni Battista Alfredo, avvocato, e da Maria Luigia Palermo. Si sposò a Conversano il 4 maggio 1931 con Rosaria Maria Silvestri. Morì a Lodi il 1° febbraio 1973.

La sua produzione poetica, meno di sessanta le poesie rinvenute grazie al figlio e al nipote Gianfranco Silvestri, era prevalentemente inedita e forse in parte è andata perduta.  Soltanto alcune composizioni sono apparse su periodici lombardi e sul NociGazzettino.

08 25 proloco large

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA