Noci. La città della spiritualità attrattiva

11 14nocispiritualitàNOCI (Bari) – Giunge alla sua 5° pubblicazione la rivista culturale “NOCI – La città dei tre campanili”. A distanza di più di un anno dal suo esordio e dal suo arrivo negli scaffali delle edicole nocesi, la raccolta di quaderni può vantare il suo quinto numero intitolato “Noci – La città della spiritualità attrattiva”. Dopo “Noci. La città dei tre campanili”, “Noci. La città del neoromanticismo”, “Noci. La città delle emozioni ragionevoli” e “Noci. Per una città a misura d’uomo” la quinta edizione arriva spedita più che mai per dare ai lettori spunti di riflessione teologica, filosofica, letteraria.

Scritto ed ancora una volta diffuso per mano del prof. Tommaso Turi “Noci. La città della spiritualità attrattiva” esplica a fondo quella spiritualità che non traduce soltanto magnetismo e seduzione ma i principi di unità della persona. Partendo da un approfondimento teologico e filosofico di spiritualità umana (sia dal punto di vista teologico che filosofico) Turi sviscera in seguito altri aspetti della spiritualità per come essa viene vissuta nella vita di tutti i giorni: in particolare si addentra nelle peculiarità del principio di totalità per poi toccare argomenti come felicità, autenticità, politicità, ecclesialità, eternità. In ciascun capitolo contenuto all’interno dell’opera di appena 40 pagine spesso e volentieri capita di imbattersi in frasi ed insegnamenti poetici e creativi di Alda Merini, “poetessa tormentata e siderale, carnale e stellare ma sempre capace di trovare il fondamento di ogni fondamento nel sottilissimo confine che distingue Trascendenza da Dio, totalmente Altro dalle tre Persone Divine” .

“Noci. La città della spiritualità attrattiva” può essere acquistata, come nel caso delle pubblicazioni precedenti, ad un costo di soli 5 € contattando Carucci editore o rivolgendosi all’edicola di Piazza Garibaldi. In via del tutto eccezionale, l’autore di questi primi cinque numeri della rivista “Noci. La città dei tre campanili” ha annunciato la volontà di far confluire tutti i numeri ed eventuali a venire in una solo ed unica pubblicazione, la cui presentazione è già nelle mani di Vittorino Curci.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA