La sintassi dell'amore, il Presidente Mattarella ringrazia il prof. Tommaso Turi

01 31 profturiNOCI (Bari) – E’ stato pubblicato nel mese di settembre 2015 ed ha già ricevuto apprezzamenti e lettere di stima da cariche illustri dello Stato ed istituzioni italiane. Stiamo parlando di una delle ultime pubblicazioni del professor Tommaso Turi intitolata “La sintassi dell’amore”. Il libro, scritto in onore di S.E. Rev.ma Mons. Domenico Padovano (Vescovo della diocesi Conversano Monopoli) e che contiene studi e ricerche sull’Azione Cattolica Italiana oltre che sul tema del laicato, ha ad oggi ricevuto apprezzamenti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Presidente nazionale dell’ACI Matteo Truffelli; dal consigliere laico del CSM (Consiglio superiore della Magistratura) ed ex Ministro della Salute, Renato Balduzzi; dal segretario generale della CEI (Conferenza Episcopale italiana) Nunzio Galantino e dal Cardinale Gianfranco Ravasi.

Il libro è stato scritto in onore della grazia del 75° compleanno (1940 – 27 settembre - 2015) di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Domenico Padovano, Vescovo di Conversano – Monopoli, eletto l’11 febbraio 1987, ordinato Presbitero il 29 giugno 1965 e Vescovo il 24 ottobre 1982. Il titolo del libro richiama quello del 1988, intitolato La grammatica dell’amore, che metteva insieme gli scritti sul magistero di Giovanni Paolo II nel 20° anniversario del suo pontificato: scritti aventi, in prevalenza, come oggetto la vocazione e la missione dei fedeli laici nella Chiesa e nel mondo. Il libro è inoltre formato da tre parti. La prima parte è dedicata all’Azione Cattolica oggi in Italia ed è composta da tre studi e ricerche riguardanti, rispettivamente, L’Azione Cattolica Italiana a venticinque anni dalla “Christifideles laici”, l’Azione Cattolica Italiana “nell’Enchiridion della nuova evangelizzazione” e il “Paradigma missionario” dell’azione cattolica oggi in Italia. La seconda parte è dedicata invece al laicato in uscita; la terza parte è invece un po’ più intima e riprende le meditazioni laicali dell’autore sulla figura e sull’opera della moglie, la graziosa signora Carla Laruccia (Bari, 29 giugno 1952; Conversano, 23 marzo 2011): figura di educatrice esemplare nella vita della Chiesa e della Società, cristiana laica “afferrata da Cristo” e contemplativa attiva in Azione Cattolica e nella società civile.

01 31profturi 2

Più recentemente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto ringraziare personalmente il prof. Tommaso Turi con un biglietto scritto a mano (vedi foto a sinistra) in seguito ad una lettera del teologo nocese di apprezzamento per il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica per la "semplice ma acuta finezza comunicativa" con cui Mattarella il 31 dicembre scorso ha delineato "l'umanesimo costituzionale della nostra Lex fundamentalis: umanesimo che ci ricorda l'autore e l'opera di un grande e nostro comune autore francese che volle concludere la sua vita col celebre suo testamento spirituale, intitolato Il contadino della Garonna". Il riferimento è al filosofo francese Jacques Maritain ed alla sua ultima grande opera sulla Chiesa postconciliare. "Ringrazio per i graditi auguri che ricambio con tanta cordialità" questo il testo con cui il Presidente Mattarella ha dimostrato gratitudine al prof. Turi. 

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA