Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Intervistata la scrittrice de L'Osso di Dio, romanzo su una donna che dichiara guerra alla 'ndrangheta

 

zagaria_img_001_resize

NOCI - La scrittrice e giornalista Cristina Zagaria ha appassionato il numeroso pubblico di Maggio D'Autore nella serata di giovedì 21 Maggio. Un incontro speciale per conoscere il suo ultimo libro "L'osso di Dio" edito da Dario Flaccovio Editore, ma sopratutto per conoscere una scrittrice coraggiosa, come la protagonista del suo libro. (Foto dal blog www.cristinazagaria.com)

"L'Osso di Dio" racconta in modo graffiante il caso di cronaca di Angela Donato, una donna che è cresciuta nel rispetto delle regole della 'ndrangheta fino a quando sparisce il figlio Santo. Nella sua disperazione trova il coraggio di combattere il clan e di iniziare un viaggio alla ricerca dei colpevoli.

zagaria_img_003_resize

La determinazione della donna conduce al ritrovamento di un frammento della clavicola del figlio: è il primo caso di lupara bianca in cui viene ritrovato qualcosa del corpo. Una realtà raccapricciante, sospesa su sottili giochi di potere che conducono ad una donna: Santo è stato ucciso perché si è innamorato della moglie di un boss.

 

La storia di donna e di una madre, che Cristina Zagaria trova il coraggio di indagare e raccontare con bravura e determinazione. Giochi di poteri e sentimenti che suscitano la curiosità e l'interesse dei tanti studenti, insegnanti e curiosi presenti all'incontro, per domandare, chiedere e conoscere un mondo tanto reale quanto crudele.

Ecco di seguito l'intervista alla scrittrice Cristina Zagaria:

Che significato ha avuto per te venire a Noci a presentare il tuo libro?

zagaria_img_006_resize1) Presentare i miei libri in Puglia e' sempre emozionante, perché e' la mia terra, la mia casa. E presentare con un pubblico di giovanissimi, che hanno letto il romanzo a scuola e lo hanno studiato, e' impegnativo e stimolante. In genere alle presentazioni il pubblico e' incuriosito dal libro o dall'autore, ma spesso chi e' in sala non ha letto il romanzo. Ieri, a Noci, invece, i ragazzi e le ragazze del liceo scientifico Leonardo da Vinci, dell'Ipsia Agherbino e della scuola media Gallo-Pascoli hanno vivisezionato la storia di Angela Donato e di suo figlio Santo... Abbiamo parlato di 'ndrangheta, dello stile narrativo, di romanzo e giornalismo, di cronaca e di letteratura, da Pirandello a Verga... Fino a internet e ai blog. E' stato... "scoppiettante"....

Quanto coraggio viene trasmesso dal tuo libro?

zagaria_img_004_resize2) Coraggio e paura. L'Osso di Dio e' un romanzo, ma racconta una storia vera, la storia di una mamma che da sola cerca gli assassini di suo figlio, di una donna che dichiara guerra alla 'ndrangheta, tra dubbi, minacce, coraggio... Il romanzo fa i conti con la realtà e anche il lettore, perché il coraggio di Angela nasce dal dolore, dalla ribellione, dalla solitudine.

 

Gomorra/L'osso di Dio: come leggere questi due libri?

zagaria_img_002_resize3) Scrivere di criminalità' organizzata non e' mai facile. Gomorra ha sicuramente segnato un'epoca, ha sancito un'inversione di tendenza. L'Osso di Dio e' un romanzo, chi vuole puo' leggerlo come una grande storia d'amore tra madre e figlio. Pero' e' anche un'attenta e curata indagine giornalistica. Per la prima volta la 'ndrangheta, le sue regole, le sue debolezze vengono raccontate grazie alla vita di una testimone, una donna che quella mafia, quelle regole, quelle debolezze le ha vissute sulla sua pelle.

 

Un'autrice giovane, appassionante, che suscita critica e riflessione: da leggere e da scoprire nel suo blog http://www.cristinazagaria.com.

zagaria_img_007_resize

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 176 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook