Presentato il libro "Parole vive" scritto dai ragazzi delle medie

Una raccolta di racconti scritti dai ragazzi della scuola media Gallo-Pascoli nell'ambito del corso PON " Parole vive - Piccoli scrittori crescono"

parole-viveNOCI - Ieri sera, giovedì 4 giugno, presso l'Auditorium della scuola Gallo è stato presentato il libro scritto interamente dai  17 ragazzi del  corso P.O.N. intitolato "Parole vive - Piccoli scrittori crescono". Si tratta di una raccolta di racconti scritti dagli alunni che hanno preso parte al corso, aiutati ovvimente dai professori professionisti. Il corso prevedeva cinquanta ore suddivise in due fasi: la prima di trenta ore con la professoressa Minervini, esperta scrittrice, che ha spiegato ai ragazzi il racconto e la sua scrittura; altre venti ore, invece, con il professore Lacirignola, direttore editoriale, che ha spiegato ai ragazzi la fase della pubblicazione di un libro, l' editoria. Ha partecipato anche la professoressa Ventrella, docente di italiano, in qualità di tutor. Il frutto di questo lavoro è stato il libro, presentato a tutte le seconde e terze dell'istituto.

parole-vive_2"Parole vive", come dice la professoresa Minervini nella sua piccola prefazione, vuole indicare la capacità di non elencare semplicemente in un racconto una serie di fatti, ma di intingerli in sensazioni ed emozioni, dunque rendere i semplici fatti "Parole vive" .

Il professore Lacirignola nella sua piccola prefazione parla della pubblicazione di un libro ed presenta il titolo del libro scelto, Parole vive, come un modo di uscire allo scoperto, di confrontarsi accettando,però, ricchezze e tensioni che sempre l'incontro con gli altri ci provoca.

La presentazione della professoressa Ventrella analizza la maniera in cui i ragazzi hanno vissuto il progetto. Parla di un gruppo, e non di singoli, spinto dall'interesse e dall'entusiasmo nell'intraprendere un viaggio, quello della scrittura, affascinante, ma al contempo faticoso ed esigente.

Alla manifestazione, inoltre, ha preso parte anche il preside, prof. Angelo Catucci, che quest' anno termina il suo lungo viaggio con la scuola Gallo-Pascoli dopo quasi un decennio di guida impeccabile. I ringraziamenti degli alunni partecipanti sono rivolti a tutti i professori coinvolti nel progetto.

I ragazzi che hanno preso parte al corso:

Giorgia Marangi, Donata Intini, Davide Carrelli, Domenico Gentile, Domenico Casulli, Mariano Casulli, Donato D'Aprile, Mariligia Quarato, Simone Morea, Madia Notarnicola, Donato Piangivino, Francesco Turi, Tracy Loperfido, Annunziata Lippolis, Lucia Natasha D'Onghia, Alessandra Maggipinto, Mariantonietta Montanaro.

(Nelle foto i ragazzi del PON "Parole vive - Piccoli scrittori crescono e la copertina del libro)

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA