"Asterischi di Cittàdeilibri": 18 autori nelle notti di letteratura a Largo Torre

08 11 asterischi di città dei libri 2016NOCI (Bari) - L'addetto stampa Annamaria Minunno e l'assessore Vittorio Lippolis hanno presentato, giovedì 11 agosto, in aula consiliare, la 3a edizione di "Asterischi di Cittàdeilibri", il festival di letteratura e arte, spin off del Family Festival "Cittàdeilibri" (organizzato dal portale "cittàdeibimbi.it"). Noci è nuovamente la tappa prescelta dell'evento, con 4 "notti bianche" di letteratura a Largo Torre, dal 24 al 27 agosto, a partire dalle 20.30. 18 autori in tutto, con anteprime regionali, autori alla ribalta nazionale e opere scottanti sui temi di giustizia e trasporti al sud.

 

08 11 conf. stampa asterischi 2016Ogni appuntamento, oltre che essere moderato da personalità di spicco del giornalismo nazionale, sarà accompagnato da un reading recitato e da inframezzi musicali, precisa la Minunno, a sottolineare lo spettacolo che l'organizzazione del portale cittàdeibimbi.it punta ad offrire. Cittàdeibimbi.it è il portale tematico diretto dalla giornalista Elisa Forte, dedicato alla famiglia, con particolare attenzione ai più piccoli: "Cittàdeilibri" è il Family Festival sulla letteratura per bambini e genitori, mentre "Asterischi" è lo spazio di letteratura per adulti che vede in Noci la sua unica tappa.

Per le anteprime regionali, spicca l'appuntamento del 26 agosto con il fenomeno degli ultimi mesi Giacomo Mazzariol, autore di "Mio fratello rincorre i dinosauri", racconto del rapporto con il fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di down, mentre Matteo Bussola, disegnatore di fumetti per la Bonelli editore, segnerà il debutto del festival nel genere. Alessandro Mamoli, commentatore Sky per il basket, rappresenterà la voce sportiva di "Asterischi" con il suo "Pokerface. Da San Giovanni in Persiceto al titolo NBA", biografia di Marco Belinelli (26 agosto, ore 22.30).

Le voci del Meridione parleranno invece di giustizia, con Fabio Amendolara e "L'ultimo giorno con gli alamari", storia del caso del brigadiere Santino Tuzi, recentemente riaperto; e ancora Marcello Introna con l'agghiaccante storia di cronaca nera barese di "Percoco" e la sua famiglia, Antonia Chiara Scardicchio con "Madri...Voglio vederti danzare", sulla relazione speciale tra una madre e la figlia autistica, senza dimenticare il talento di Gabriella Genisi con "Mare nero", ospite il 25 agosto.

La musica è il filo conduttore del viaggio letterario di Fulvio Frezza e il suo "Canzoni del tempo", attraverso il cantautorato che ha segnato il Belpaese; Antonella Millarte è invece la "Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata", per omaggiare il paese dell'enogastronomia con un argomento familiare. 

Molto attesa è la presentazione di "Niente treni la domenica", esordio di Giovanni Longo e Massimo Scagliarini sulle Ferrovie Sud Est (25 agosto, ore 22.00), il cui incontro sarà arricchito dalla presenza di Maria Teresa De Benedictis, segretario generale della Filt (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) CGIL Puglia.

Gli intermezzi musicali saranno affidati all'associazione "Nino Rota" di Castellana Grotte; gli organizzatori avvisano inoltre della possibilità preventiva di spostare gli eventi al Chiostro delle Clarisse, in caso di maltempo.

IL PROGRAMMA DI "ASTERISCHI"

08 11 locandina asterischi 2016

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA