I consigli della settimana: Per dieci minuti di Chiara Gamberale

08 19 chiara gamberaleI CONSIGLI DELLA SETTIMANA –E allora mi dico che, se nel mondo ci sono persone che suonano il violino, cambiano pannolini, girano video porno amatoriali, insegnano hip-hop, seminano e leggono Harry Potter, fra sette miliardi ce ne sarà almeno una che stava aspettando proprio me, nei dieci minuti in cui io la incontrerò”. “Per dieci minuti”, un romanzo della nota autrice, Chiara Gamberale, oggi ai vertici delle classifiche dei libri più venduti con il suo ultimo romanzo “Adesso”, è uno di quei libri che varrebbe la pena leggere almeno una volta nella vita.

Si tratta di una lettura sicuramente semplice, chiara, scorrevole e piacevole che però ha dietro le sue pagine un messaggio molto importante, trasmesso però con quella leggerezza utile a strappare un sorriso e a giungere al termine del romanzo con la voglia di ricominciare.
Chiara è una donna che in poco tempo vede la sua vita stravolgersi completamente: suo marito l’abbandona e neanche nel suo lavoro sembra esserci più posto per lei. E così, in poco tempo, arriva la consapevolezza che la sua vita era giunta all’epilogo.
L’unica a non avercela più, una vita, ero io. Al suo posto una massa informe, sfilacciata, ferita, che come unico perno su cui girare aveva lo smarrimento”.
Fino al giorno in cui il cambiamento, la svolta, arriva quasi per gioco.
Le va di fare un gioco?”, le chiede Rudolf Steiner. “Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno, faccia una cosa che non ha mai fatto”.
Non avevo niente da perdere: era proprio quello il mio problema. È diventata l’occasione per provarci. Cominciare il gioco dei dieci minuti”.

Perché è proprio così che si può ricominciare: dal nulla, all’improvviso, chiudendo le porte del passato e imbattendosi nell’imprevedibile. Il romanzo di Chiara Gamberale è un invito a lasciarsi travolgere dal cambiamento, partendo da piccoli gesti quotidiani lontani dalla routine di ciascuno di noi. Un invito ad affrontare il dolore, di qualsiasi entità esso sia, con uno spirito nuovo, superando le tipiche fasi della rabbia, dell’autocommiserazione, della ricerca disperata di aiuto nel mondo esterno. Ricominciare da un solo punto: da se stessi.
Un linguaggio chiaro, senza troppi artifici letterari, che trasmette in modo altrettanto incisivo in parole scritte su pagine bianche quella determinazione utile ad affrontare quella che spesso ci appare come una vera e propria avventura: la vita.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA