Inaugurata la 3°edizione di "Asterischi di Città dei libri", nuovo appuntamento questa sera

08 25asterischiscardicchioNOCI (Bari) - Ha avuto inizio ieri sera, nella storica ed alta gnostra di Via Torre, la terza edizione di “Asterischi di Cittadeilibri”, la versione dedicata alla letteratura dei grandi nata dal Family Festival di cittadeibimbi.it. il primo appuntamento della manifestazione che quest'anno ha previsto la presentazione di ben 18 libri e ben 19 autori è stato inaugurato con il ricordo delle vittime del terremoto d'Abruzzo, accaduto alle prime ore del mattino di ieri 24 agosto 2016.

08 25trioasterischuDopo una graditissima introduzione musicale in acustico a cura del trio formato da Linda De Orsi (voce), Verio Colella (basso) e Giuseppe Camicia (Chitarra) - che ha interpretato due brani musicali di Mozart e dei Pink Floyd inerenti al tema della famiglia (foto a lato), Annamaria Minunno, in rappresentanza dell'associazione organizzatrice ha esordito: " È complicato cominciare questa serata dopo le notizie di oggi. La notizia ci tocca profondamente. Abbiamo cominciato con la musica per lasciare spazio alle parole affinchè queste possano darci coraggio per affrontare la vicenda". "Il tema del del nostro portale è la famiglia e quindi oggi volevamo dare inizio alle presentazioni dei nostri autori rivolgendo il nostro pensiero ai terremotati".

Un inizio senz'altro triste quello di questa terza edizione ma che ha invitato il folto pubblico presente alla riflessione. In assenza del primo autore previsto dal programma (Gianni Spinelli - Tutta colpa di Eva ed. Gelsorosso), il primo dialogo in assoluto inaugurale della manifestazione è stato quello instaurato fra Antonia Chiara Scardicchio (che ha presentato il testo "Madri...voglio vederti danzare dell'Agenzia NFC) e l'intervistatrice Elisa Forte (in foto in alto). La storia raccontata è stata quella di una madre e di una figlia autistica, la storia di una madre rinata dopo il senso di inadeguatezza e che si pone difronte ad un bivio: lo stesso posto alle madre lettrici che sono state a loro tempo anche figlie. Un interessante pubblicazione il cui ricavato della vendita non potrà che far bene alla figlia dell'autrice. 

08 25libriasterischiSempre sullo stesso filone tematico, quello del rapporto con le madri, si è tenuta anche la presentazione del testo di Francesco Abate intitolato "Mia madre e altre Catastofi" (storia di una mamma "maoista" presentata in un dialogo con il figlio attraverso una dialettica giocosa ed inarrestabile). Per concludere, anche il testo di Matteo Bussola "Notti in bianco, baci a colazione" ha continuato a parlare di famiglia, questa volta però soffermandosi sulle verità quotidiane di un rapporto paterno che vale la pena di leggere.

Il festival della letteratura di "Asterischi di Città dei libri continua anche oggi, giovedì 25 agosto. Gabriella Genisi presenterà “Mare nero”, edito da Sonzogno. Seguirà alle 21.10, il primo libro della barese Amalia Mancini autrice di “Verranno i giorni della pace”, per Gelsorosso. Alle 22.00 si approfondirà il libro inchiesta di Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini: “Niente treni la domenica”, Edisud ed infine, alle 22.45, il barese Marcello Introna presenterà il suo “Percoco”, pubblicato da Mondadori. Il festival si concluderà sabato 27. Si svolgerà in Largo Torre a Noci e conta 19 autori per 18 libri, tanta musica e anteprime regionali.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA