Orchidee d'Italia: I Presìdi del Libro presentano la pubblicazione del gruppo GIROS

10 24orchideeditaliaNOCI (Bari) - Orchidee d'Italia. Guida alle orchidee spontanee. Ancora un incontro sul tema floreale ha interessato la città dei tre campanili lo scorso sabato 22 ottobre 2016. Grazie all’organizzazione e promozione dell’associazione I Presìdi del libro Noci i lettori, gli appassionati e gli amanti di fiori ed orchidee hanno potuto saperne di più sul lavoro svolto dal GIROS, Gruppo italiano per la Ricerca sulle orchidee spontanee, che opera in tutta Italia e nelle singole regioni.

Introdotto dai moderatori Stefano Verdiani e Serena Simone, entrambi membri del presidio nocese, ospite della serata è stato uno dei ricercatori della medesima organizzazione, nonchè il dott. Giuseppe Santoro, laureato in scienze ambientali e ricercatore. A lui è stato dato l’arduo compito di entrare nel merito di questo affascinante gruppo di piante. Pubblicato nella sua seconda edizione lo scorso aprile 2016, il libro approfondisce il tema delle orchidee italiane con gli ultimi aggiornamenti suscitati dalle ricerche. Nel testo sono contenuti infatti non solo schede sulle nuove entità descritte negli ultimi anni, ma anche nuovi capitoli sulla conservazione, sulla diversità genetica e "medaglioni" dedicati a botanici italiani del passato che si sono occupati di orchidee. Definito testo scientifico a tutti gli effetti, la pubblicazione contiene al suo interno anche note bibliografiche per consentire al lettore interessato gli approfondimenti specifici su ciascun tema. Contiene un'introduzione storica alla ricerca sulle orchidee e specifici capitoli dedicati alla morfologia, alla biologia, alla sistematica e tassonomia, alla biogeografia, all'ecologia e alla protezione.

Un testo completo insomma in cui in maniera puntuale il gruppo G.I.R.O.S. affronta il compito di illustrare le orchidee spontanee italiane nel loro quadro attuale.Hanno contribuito alla stesura di questa guida ben 33 autori, scelti per competenze specifiche sul singolo genere o singola regione e settore geografico. La parte iconografica è il risultato del contributo di 44 autori. E’ possibile acquistare il testo contattando direttamente l’editore Il Castello o attraverso gli store digitali.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA