Il passato è un campo di addestramento, Officina per Noci presenta Valeria Petruzzelli

11 27ilpassatouncampodaddestramentoNOCI (Bari) - Venerdì 25 novembre 2016 al Relais Santarosa l'associazione Officina per Noci ha presentato al pubblico letterario nocese Il passato è un campo di addestramento, libro vincitore dell'edizione 2015 del concorso letterario Garp Under 30

Attraverso le parole dell'autrice conversanese Valeria Petruzzelli è stato possibile addentarsi nel noir di un romanzo che esprime con maturità la sessualità femminile, proponendo un rivoluzionario ideale di donna. Come ha raccontato la giovane scrittrice, questo libro nasce dal blog personale in cui riversava rancore e sfogo: l'ira si è personificata nella protagonista del romanzo, Eve, riscuotendo un interesse inaspettato, dapprima fra i giudici del concorso, successivamente fra i lettori. Lei, senza volto e senza età, mette spudoratamente a nudo i suoi pensieri dettati dall'irrazionalità e dall'eccesso in un mondo che l'ha profondamente delusa. É un libro che seduce la mente dei lettori grazie alla figura di una donna che, dopo aver subito, si vendica; una personalità forte e al tempo stesso inconsapevole, che rifiuta la realtà rifugiandosi nella dimensione onirica. Durante l'incontro la Petruzzelli ha anche citato le fonti che hanno inspirato, pagina dopo pagina, il suo diario: prima fra tutte la musica. Nel libro sono presenti titoli di canzoni che accompagnano e influenzano le decisioni della protagonista e, indirettamente, della scrittrice che mischia la sua musica alla narrazione in un connubio perfetto di arte.

Questo libro rappresenta il riscatto, la rinascita di una donna e il forte messaggio di non arrendersi davanti alle difficoltà della vita, al contrario far tesoro del passato per addestrarsi alla vita futura. 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA