Il Comune promuove un libro sullo storico Saponificio L'Abbate

labbateNOCI - Il comune di Noci, unitamente al comune di Putignano, ha proposto, nell’ambito del “Riordinamento, della inventariazione e pubblicazione on-line degli strumenti di ricerca relativi agli archivi storici comunali e d’impresa delle Puglie”, un progetto editoriale sul Saponificio L’Abbate, nota azienda fasanese nata nel 1880, quando assunse l’attuale denominazione ufficiale "Ditta G. S. L’Abbate". Il testo verrà curato da Laura Annalisa Lucchi e finanziato dalla Regione Puglia.

Stefano L’Abbate, attuale amministratore unico del saponificio, sottolinea: “Con questa dichiarazione di interesse storico per l’archivio del saponificio, tutti i ricordi e i documenti usciranno dalla polvere di un secolo per essere consegnati, eredità morale, non solo a coloro che seguiteranno a far vivere il cognome e i valori della famiglia L’Abbate, ma a tutti coloro che vorranno approfondire la vita di un’azienda manifatturiera pugliese”.

Del resto, questa azienda non è nuova ad inizitive del genere essendo ricca la bibliografia che si è già occupata della stessa. Per citare alcune opere: Il sapone attraverso i secoli e sue progressive applicazioni. Per il Saponificio G. S. L’Abbate all’Esposizione agricola industriale zootecnica di Brindisi 1909, Fasano, Tipografia Giuseppe Desantis, 1909;  Il Saponificio L’Abbate, Tesi di laurea di R. Martellotta, Università degli Studi di Lecce, Facoltà di Beni culturali, Cattedra di Archeologia industriale, A. A. 2002/2003; Il Saponificio L’Abbate a Fasano, Relazione di F. Grilli, Giornata di studio su "Il patrimonio industriale in provincia di Brindisi. Conservazione e valorizzazione" organizzata dalla Provincia di Brindisi, dalla Facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento e dall’Associazione italiana per il patrimonio archeoindustriale (AIPAI) - Sezione Puglia, 1 feb. 2008

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA