Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
Barbara_Baraldi
NOCI - Un inusuale incontro con l’autrice. L'Associazione culturale TEATRO DEL V.A.G.O. e l'Associazione Artistico Culturale GRUPPO AKIRA (in omaggio al fumettista giapponese Akira Kurosawa), hanno scelto un modo personalissimo e del tutto nuovo per presentare in Puglia l’ultimo lavoro della scrittrice modenese Barbara Baraldi (nella foto) intitolato “La casa di Amelia”. Il tour di presentazione che è iniziato a Castellaneta (Ta) e si concluderà oggi a Gioia del Colle, nella tappa nocese ha lasciato più di un segno impressionistico negli intervenuti. Nella sala di musica sita in via Armonia infatti è andata in scena una vera e propria opera teatrale. Il romanzo qui si è arricchito di suoni ed interventi drammatici.
Proseguo de “La collezionista di sogni infranti”, ritroviamo la protagonista a casa della nonna sommersa da incubi e paure che Amelia tenta di esorcizzare con la solitudine e con rituali privatissimi. Ma qualcosa è rimasto in sospeso e i conti col passato sono tutt'altro che chiusi. Amelia deve intraprendere un nuovo viaggio verso una destinazione già nota, necessario ma forse non sufficiente per una catarsi purificatrice. Ha la struttura di una favola, “La casa di Amelia”, ma a differenza che nel precedente i risvolti sono molto più neri. La principessa triste deve lottare contro forze avverse e a nulla può l'amore, che nelle favole è forza motrice e risolutiva. Da sottolineare il taglio cinematografico di molte scene che, come in altri lavori della Baraldi, sono debitrici del cinema degli anni '70.

Gruppo_Akira_con_scrittriceUn'ottima prova d'autore per la regina dell'incubo emiliana che in questa sede si è arricchita dei suoni che rimandano alla souspance cupa dei film horror giapponesi provocati dagli strumenti poveri di Dante Spada ed impreziosita dall’enfasi letteraria dell’interprete Carmela. In seconda battuta una pseudo intervista condotta da Pippo Indelicati ha fatto conoscere un po’ meglio ai presenti l’autrice di favole dark e del suo mondo diviso tra la realtà bolognese e l’universo internettiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 171 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook