Festa di fine anno con "Noci extra tectum"

12 28 extra tectumNOCI (Bari) - Quarto tablet natalizio di Pasquale Gentile. Dopo Noci intra moenia del 2011, Noci extra moenia del 2012, Noci intra tectum del 2014, ecco Noci extra tectum per il 2016. Il sottotitolo spiega il contenuto: Antichi documenti di vita cittadina. La vita quotidiana del paese, dal ‘700 a metà ‘900, è raccontata con l’illustrazione di vari documenti impaginati, in questa edizione, al ritmo delle preposizioni semplici ed articolate: Noci di scena, Noci a ricordo, Noci da Natale a san Rocco, Noci in convento, Noci con orgoglio, Noci su impegno, Noci per vocazione, Noci tra gioia e dolore, Noci fra dazio e tasse, Noci al cinema, Noci dalle ‘marche’ alle cedole, Noci nella locanda, Noci alla fiera, Noci dalla discendenza alla sopravvivenza, Noci per piacere… ecc..

In copertina, una splendida veduta di Noci extra tectum così come dipinta nella tela ottocentesca posta sull’altare della cappella rurale Madonna del Soccorso fondata nel 1455 sulla via che attualmente porta a Barsento.

La presentazione è fissata per stasera, giovedì 29 dicembre alle ore 19.00, presso il chiostro di San Domenico nel corso della ormai tradizionale festa di fine anno organizzata dall’associazione Terra nucum e dalla Pro Loco con il sostegno dell’Amministrazione comunale.

A porgere gli auguri il sindaco Domenico Nisi e Natale Conforti per la Pro Loco. La conversazione con l’autore Pasquale Gentile è affidata a Mariarosaria Lippolis, vice presidente dell’associazione TERRA NUCUM e a Giuseppe Basile direttore della locale Biblioteca comunale. Il buffet è offerto da ARTE E GUSTO e dalle CANTINE BARSENTO.

La serata si chiuderà con il dono dell’opera da parte dell’Autore e della Pro Loco e la distribuzione, tramite sorteggio, di numerose copie delle seguenti opere: NOCI, la lunga storia breve (collana di quindici fascicoli) di Pasquale Gentile; NOCI, una passeggiata nel Centro storico di Pasquale Gentile; Il restauro del campanile e della chiesa matrice di Noci di autori vari; Dizionario etimologico del dialetto di Noci di Mario Gabriele con Giovanni Laera.

 

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA