Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”: il bilancio d'attività del 2016

NOCI (Bari) – Uno dei fiori all’occhiello del nostro paese è senza ombra di dubbio la biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”. Come ogni anno, il mese di gennaio il personale della struttura, guidato dal direttore Giuseppe Basile,  stila un bilancio dell’attività dell’anno precedente. Noi di NOCI24.it, curiosi di sapere quanto la popolazione nocese utilizza tale patrimonio, ci siamo recati direttamente dal direttore per farci raccontare numeri alla mano il 2016 della biblioteca comunale.

Il primo dato che emerge rispetto al bilancio del 2015 è l’aumento delle presenze complessive, salite di ben oltre tremila unità. Nel 2016 infatti sono state registrate ben 10.612 presenze complessive. Il dato è frutto della somma delle consultazioni in sede, attestate in 6.573; gli accessi alla mediateca, attestati in 715; e dei prestiti a domicilio, attestati in 3.324. Gli utenti iscritti nel 2016 sono stati 649, 99 in più rispetto al 2015. I mesi di maggiore affluenza sono Marzo, Aprile, Giugno, Settembre e Novembre. Quello in cui la biblioteca viene meno frequentata invece, Luglio.

Dei 649 iscritti, il 6.8% proviene da fuori Noci, precisamente da Alberobello, Putignano, Gioia del Cole e Bari. Il 46.8% non supera i 14 anni di età, mentre oltre i 39 anni ci sono 148 utenti, il 22.8%. L’età media si attesta quindi in 24.3 anni. Il 66.7% sono studenti, il 17.5% lavoratori, il 3.5% disoccupati e il restante 12.3 di altre categorie (casalinghe; pensionati; ecc). Dei 3.324 prestiti a domicilio, i volumi scelti riguardano per il 75% le categorie “Letteratura” e “Sezione Ragazzi” secondo la classificazione decimale Dewey.

Biblioteca Comunale LibriAl 31/12/2016 il patrimonio di pubblicazioni si attesta in 44.610 unità. Nell’ultimo anno è incrementato di ben 2.062 unità, grazie a 143 acquisti e 1919 doni. Proprio questo dato riflette il buon esito dell’iniziativa “Regala un libro alla tua biblioteca” del 23 Aprile scorso. Le attività promosse dalla biblioteca sono numerose: tra le tante si ricorda il “Settembre in Santa Chiara”, il “Premio Noci per la storia locale”, il progetto “L’arte nel territorio nocese” caratterizzato da 6 incontri con il coinvolgimento di circa 100 bambini di 5 anni, il progetto “La scuola in biblioteca” con le classi terze C e D e quarte A e B della scuola primaria 1° circolo “Giovanni XXIII” e tanti altri. Inoltre è bene ricordare la presenza da circa un anno della sala bambini e ragazzi, inaugurata il 13 gennaio del 2016 e realizzata grazie alle donazioni della Sereco.

Nonostante i numeri confermino il ritrovato interesse dei cittadini nel frequentare la biblioteca, è ancora evidente come quest’ultima presenti alcuni “intoppi”. Su tutti è impossibile non sottolineare la difficoltà che un portatore di handicap avrebbe per raggiungere il piano superiore. Da quanto apprendiamo l’ascensore presente nella struttura infatti, seppur funzionante, non è utilizzabile in quanto non dotato di un contratto di manutenzione ordinaria. Inoltre, i dispositivi presenti nella mediateca sono vecchi e ormai poco adatti all’avanzamento informatico degli ultimi anni. Problemi che l’amministrazione comunale dovrà tenere a mente per ottimizzare ancora di più un servizio che Noci ha ancora la possibilità di vantare. 

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA