Lina Lippolis vince il concorso letterario "Racconti Pugliesi"

06 18 Lina LippolisNOCI (Bari) – Talento, passione e osservazione sono gli aggettivi che descrivono al meglio uno scrittore. Lina Lippolis, scrittrice, copywriter ed esperta di filosofia, li rivela tutti ed essendo già di casa nel mondo dell’editoria, autrice de “Le cose più belle si fanno a piedi nudi” edito Wip Edizioni, ha da poco partecipato e vinto al concorso letterario “Racconti Pugliesi” organizzato dalla casa editrice Historica Edizioni.

Il concorso, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di moltissimi scrittori professionisti e amatoriali rigorosamente pugliesi che hanno vi aderito inviando un proprio elaborato a tema libero. La scrittrice Lippolis è stata selezionata nella rosa dei vincitori e per questo il 30 giugno riceverà il premio nella cerimonia conclusiva che si svolgerà a Bari. Un riconoscimento molto importante, dato che tutti i racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in un' antologia che si potrà acquistare nelle librerie pugliesi (con distribuzione LIbro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria e sui principali book-stores online.

La scrittrice ha rivelato alla nostra redazione alcune importanti anteprime circa il suo lavoro: “Il racconto si chiama “Attesa”. Ha come sfondo la Puglia, dalla Murgia al Salento, si sofferma sulla descrizione della terra e del mare, con alcuni cenni alla società contadina e alla gente di mare".

Il racconto narra di un viaggio in treno, una storia d'amore, in cui il /la protagonista (non si conosce l’identità) attraversa la Puglia partendo dalla Murgia, a sud-est, fino a giungere a Lecce. Alla domanda quale sia stata la fonte d’ispirazione per la sua scrittura? Ha così risposto: “L'ispirazione dei miei racconti è sempre rivolta per così dire "a sud", ho anche scritto dei mini racconti in siciliano poiché amo la Sicila almeno quanto la Puglia. Il sud mi offre sempre una grande ispirazione, amo i paesaggi mediterranei i suoni, i colori, mi piace siano presenti nel suono delle parole e nei caratteri somatici della gente. Ho vinto un contest in passato con un miniracconto nel gruppo di scrittura on line "Narrantierranti" in cui si narra della controra anche in quel racconto il protagonista è il sud nell'ora assolata e magica del primo pomeriggio".

Non resta che attendere la pubblicazione del libro e perdersi nelle righe di questo racconto.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA