Tra i vicoli della mente, i primi nomi della seconda edizione

08 12traivicolidellamentesecondaedizioneNOCI (Bari) - Incontri, presentazioni di libri, reading, dibattiti, concerti, performance d’arte e molto altro ancora: dopo il successo di critica e pubblico dell'anno scorso, torna nel centro storico di Noci la seconda edizione del festival culturale «Tra i vicoli della mente». Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 agosto e si preannuncia ricca di appuntamenti, riuniti nel tema «Linguaggio e Territorio». La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale «Vivere d’Arte Eventi», in collaborazione con il Parco letterario Formiche di Puglia e Noci My Destination, ed è sostenuta dall’amministrazione comunale, inserita nel programma «Noci Estate 2017, luoghi, tradizioni, persone».

Il centro storico di Noci, con le peculiari caratteristiche di tessuto urbano in cui i percorsi si incontrano, si intrecciano e divergono, rappresenta l’essenza del significato e del nome stesso della manifestazione: Tra i vicoli della mente vuole essere un percorso di ricerca, le cui risposte sono la risultante di una pluralità di voci e prospettive, messe a confronto perché solo se impariamo a guardare la realtà attraverso differenti lenti possiamo provare a metterne a fuoco il significato e a portare avanti la ricerca di senso, a cui ogni individuo tende per estrinsecare la potenzialità del suo essere “uomo”.

«Il festival – spiega il direttore artistico Gabriele Zanini – nasce proprio con l’intento di confrontarsi sui molteplici aspetti della mente umana: lo scorso anno abbiamo discusso dell'alterità, dell'importanza di “aprirsi” all’altro, della necessità di essere pronti come cittadini e come comunità in queste sfide globali. Quest’anno, invece, sarà la peculiarità del territorio e del suo linguaggio a coinvolgere scrittori, giornalisti, artisti e il pubblico. Lo faremo attraverso circa 30 appuntamenti in totale».

Tra i numerosi ospiti che interverranno, il giornalista Rai Antonio Caprarica presenterà il suo libro «L’ultima estate di Diana»: sotto la lente d'ingrandimento la «principessa triste», donna inquieta ma piena di vita, che con le sue scelte ha lasciato un segno evidente nella storia di una nazione, e a vent'anni dalla scomparsa continua a esercitare il fascino e la suggestione dei miti. E poi ancora Michele Mirabella, che si racconterà attraverso i suoi ultimi saggi Mondadori, la fotografa barese Anna Simi, che sta riscuotendo enorme successo in tutta Europa con il suo libro fotografico «Capissce a mmé. Ritratti della gestualità barese», la sociologa Antonietta Di Lorenzo, che svelerà l’attualità del familismo amorale del politologo statunitense Edward C. Banfield (1916-1999), Gianni Rigoni Stern (figlio del grande scrittore Mario Rigoni Stern), che spiegherà la particolarità e la bellezza del suo progetto «La transumanza della Pace», gli scrittori Raffaele Nigro e Lino Patruno.

Altri ospiti saranno il professor Eugenio Imbriani (antropologo della Facoltà di Lecce), Maria Di Loreto ed Enrica Simonetti (che parleranno del linguaggio del mare e dell’importanza che i fari hanno rivestito attraverso i secoli), gli onorevoli Massimo Mucchetti e Daniele Capezzone, con Davide Grittani e il suo libro «E invece io» (tra i finalisti del Premio Strega 2017), Ilaria Piperno, traduttrice del successo mondiale «Lost in Translation».

Novità di quest’anno sarà la «Sezione Bimbi», con appuntamenti dedicati ai più piccoli, e i punti ristoro «Gusto e Sapori», che delizieranno i presenti con il panino «Tra i vicoli della mente», farcito con prodotti tipici del territorio pugliese. La sezione dedicata all'arte sarà invece a cura della galleria d’arte «Spaaace» di Noci. Tutti gli incontri, a ingresso libero, partiranno dal 25 al 27 agosto dalle 19: info e dettagli sulla pagina Facebook del festival, «Tra i vicoli della mente», o di «Vivere d’Arte Eventi».

Infotel: 328.906.49.48 – Facebook: Tra i vicoli della mente.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA