Festa dei Lettori 2017: a Noci Fabris e Cristaldi

09 21 festa lettoriNOCI (Bari) - Torna la tredicesima edizione della Festa dei Lettori promossa dai Presidi del Libro. L’evento, che si terrà su tutto il territorio nazionale, vedrà Noci partecipe, ospitando rispettivamente lunedì 25 e martedì 26 settembre Giuseppe Cristaldi e Piero Fabris.

La rassegna diffusa della Festa dei Lettori si terrà dal 23 settembre al 2 ottobre in 65 città italiane, per un totale di più di 100 eventi culturali di promozione della lettura. Solo in Puglia, sede nazionale dell’associazione “Presidi del Libro”, sono previste manifestazioni in 50 comuni sparsi su tutto il territorio regionale, a cui si aggiungono gli eventi fuori regione. “SconfinaMenti” il titolo scelto per questa edizione della Festa dei Lettori, che sottolinea quanto la mente umana sia capace di superare i limiti della realtà attraverso la lettura.

Per quanto riguarda i Presidi del Libro di Noci, l’iniziativa da loro promossa avrà luogo il 25 e il 26 settembre. Entrambi gli appuntamenti a ingresso libero si terranno al Chiostro delle Clarisse alle 18:30. Due gli autori ospitati e altrettanti i libri da presentare: Giuseppe Cristaldi presenterà “Nel Nome di Ieri” (Besa), Piero Fabis Fiabe in sassi e salsedine - ovvero il Tavoliere delle fiabe e cicoria” (FalVision). Entrambi questi lavori hanno un solido rapporto con la propria terra: “Nel Nome di Ieri” è la storia di un amore precario, il quale si intreccia con disperazioni, coraggio mancante e inettitudine a vivere tra le strade dell’entroterra salentino, ancora chino sulla propria “nudità meridionale”; “Fiabe in sassi e salsedine” è una raccolta di fiabe mirata a far cogliere ai lettori più piccoli la radice profonda delle tradizioni della nostra ricchissima terra pugliese.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA