Incontri in libreria: Sbisà racconta l'età del jazz in Puglia

01 30ugosbisapugliajazz1

NOCI (Bari) - La libreria Mondadori Point di Noci, con la collaborazione dell'associazione Vivere d'arte eventi , ha promosso la scorsa domenica 28 gennaio 2018 la presentazione del libro "Puglia, l'età del jazz" (Adda editore) scritto dal giornalista Ugo Sbisà.

Sbisà è un uomo ecclettico: ha lavorato per tre anni nell'ufficio stampa del Teatro Petruzzelli di Bari, poi come giornalista free-lance e addetto stampa nel settore musicale. È autore dell'opera "Variazioni sui colori del cielo" con musiche del compositore Biagio Putignano, dedicata al dramma della Shoah, che ha debuttato a Salisburgo. Ha anche scritto uno spettacolo di successo chiamato "Tango Stories" e un altro chiamato "Callas in Jazz". Lavora nella redazione Cultura e spettacoli del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno". E' anche insegnante di Storia del jazz presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari sin dal 2000.

Dai dialoghi affidati al giornalista e collega Livio Costarella è emersa la vera natura del volume di Sbisà: non un libro storico, come si potrebbe pensare conoscendo il titolo, ma una narrazione "rapsodica" che valorizza il jazz pugliese e contiene interventi di Dino Blasi, Vittorino Curci, Pino Minafra e Roberto Ottaviano. In "Puglia, l'età del jazz" Sbisà infatti ripercorre, fino ai nostri giorni, l'evoluzione del pubblico e le trasformazioni del "fare jazz" in Puglia a tutti i livelli. Un viaggio temporale critico che ha la funzione di fare luce sul cammino "ombroso" del jazz ma fornisce anche un punto di partenza per chiunque voglia arricchire questa narrazione con ulteriori, indispensabili contributi.

Non sono mancate critiche sul pubblico che oggi fruisce del jazz: questo non è più composto da soli appassionati, ha raccontato, ma da tutti coloro i quali non possono resistere al ritmo del jazz! Sicuramente è quasi scomparsa l'abitudine costruttiva di comprare i dischi, dischi per cui un tempo si era disposti a mettere i soldi da parte e si dedicava un ascolto reiterato.

La Puglia e il Sud Italia, ha raccontato, hanno fatto conoscere e hanno sponsorizzato il jazz all'Italia centrale e settentrionale! Il territorio pugliese ha visto per la prima volta Frank Sinatra in concerto sia a Foggia che al Teatro Petruzzelli. E non è da dimenticare anche la visita di Miles Davis e tutti i grandi festival che hanno fatto la storia del panorama musicale pugliese: non a caso un grande contributo all'Europa Jazz Festival Nocese con particolare riferimento al concerto di Sergey Kuroykhin nel luglio del 1990 (cui abbiamo dedicato un approfondimento lo scorso anno proprio qui, su Noci24.it: leggi qui).

01 30ugosbisapugliajazz

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA