I Presidi del Libro di Noci presentano Antonino Uccella con “Torneo a Derby County”

04 21 Antonino Uccella presenta Torneo a Derby County autoreNOCI (Bari) – Quando la passione per la scrittura, per la storia e per il cinema si combinano, danno vita ad un romanziere giovanissimo e di successo come Antonino Uccella, l'autore ospite de I Presidi del Libro, sez. di Noci lo scorso 20 aprile. L'incontro con il 17enne è avvenuto presso il chiostro delle clarisse di Noci per presentare la sua prima opera letteraria intitolata“Torneo a Derby County” .

A dialogare con lui, il dott. Giuseppe Chielli, membro dell'associazione organizzatrice che non si è potuta non congratulare per il successo riscosso in un solo anno dalla fine di pubblicazione con la vendita di oltre 400 copie. Il riconoscimento é giunto anche da parte del Sindaco di Bari, Antonio Decaro.

04 21 Antonino Uccella presenta Torneo a Derby County cop"Torneo a Derby County” si rivela una vera novità per i lettori, perché completamente ambientato nel Medioevo e ma anche perchè cavalleresco e fantasy. Non a caso, racconta la storia di James, umile contadino, che grazie ai propri mezzi e alle sue invidiabili capacità, fortemente consigliato dal padre, riesce a trovare l’amore e la propria gloria, in una società avversa e priva di buon senso. 

Molteplici gli intenti di Uccella: primo fra tutti quello di voler richiamare i valori, attualmente in disuso, che nell’epoca medioevale erano fortemente sentiti come il rispetto, l’amicizia e l’umiltà, per poi proseguire con il richiamo dei grandi della letteratura italiana e internazionale come Chaucer e Boccaccio.

Da non sottovalutare il ruolo della figura paterna nella storia di James, il protagonista. Infine, un focus è stato fatto sul ruolo della donna fortemente divinizzata e sull’amore provato dal povero protagonista per lei, che per mezzo di questo forte sentimento, può riscattarsi a livello sociale.

I progetti futuri di questo giovanissimo autore confermano sempre più il suo amore per la letteratura, infatti ha, da poco, concluso la stesura di un nuovo romanzo, completamente diverso dal suo primo romanzo cavalleresco,  incentrato sull’ amore e che ci aiuterà a capire sempre più la grandezza della sua immaginazione.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA