BIBLIOFAVOLANDO a Noci

Noci aderisce all'iniziativa nazionale "Ottobre, piovono libri"

 

bibliofavolandoNOCI (Bari) - La Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" di Noci (Ba) ha aderito alla campagna "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura" organizzando un'iniziativa intitolata "BiblioFavolando: fiabe popolari pugliesi lette e raccontate da e con Lino Angiuli".
Il repentino passaggio dalla cultura tradizionale a quella cosiddetta moderna ha in qualche modo interrotto la trasmissione di buona parte della cultura orale.
La lettura di fiabe popolari, raccolte e proposte dallo scrittore e poeta Lino Angiuli, oltre ad avvicinare i giovanissimi alla lettura, ha l'intento di salvaguardare e valorizzare un patrimonio culturale che può assolvere egregiamente molte funzioni tra le quali quella di intrattenimento educativo.

 

L'iniziativa prevede quattro incontri, coordinati e condotti da Lino Angiuli, che si terranno presso la Biblioteca comunale secondo il seguente calendario:
- lunedì 5 ottobre - ore 9.30;
- venerdì 16 ottobre - ore 16.30;
- venerdì 23 ottobre - ore 16.30;
- mercoledì 28 ottobre - ore 16.30.
L'attività è realizzata in collaborazione con la Scuola media statale "Gallo-Pascoli", la Direzione didattica 1. Circolo "Cappuccini" e la Direzione didattica 2. Circolo "Positano" di Noci.
Strumento privilegiato di lettura sarà il volume Pugliamare : fiabe popolari, raccolte e liberamente proposte da Lino Angiuli e Lino Di Turi (Bari : Milella, 2005).
Ottobre piovono libri : i luoghi della lettura, giunta alla quarta edizione, è una campagna per la lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura della Direzione generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d'autore del Ministero per i beni e le attività culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, l'Unione delle province d'Italia e l'Associazione nazionale comuni italiani.
Per informazioni sulle attività del progetto su tutto il territorio nazionale è disponibile il sito www.cepell.it .

Info: Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli", via Cappuccini n. 4, 70015 Noci (Ba), Tel. 0804977304, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA