I Presidi del Libro presentano "La Congiura" di Federica Introna

08 22 Federica Introna presenta la Congiura presidi del libro 01NOCI (Bari) – “La congiura” è il romanzo del coraggio, dell’Amore e delle donne. Il 21 agosto, l’associazione “I Presidi del Libro” sez. di Noci ha presentato il terzo dei sette libri previsto nel ciclo degli eventi estivi “Largo all’Autore, Largo ai Libri”.

In un Largo Torre intimo e silenzioso, il giornalista Valentino Sgaramella ha dialogato sui tanti ed interessanti aspetti antropologici con l’autrice de “La Congiura”, Federica Introna.
La docente Federica Introna, al suo esordio letterario, ha inaugurato la propria carriera da scrittrice con una scelta inusuale: un romanzo storico ambientato nella Roma antica ed ai tempi della famosa congiura di Pisone a lungo narrata dallo scrittore latino Tacito negli Annales. Il complotto ordito ai danni dell’imperatore Nerone nel 65 D.C., ha spiegato l’autrice, è stato analizzato, nel romanzo, dal punto di vista di quei personaggi a cui gli scritti storici hanno dato pochissima rilevanza, come Epicari.

La figura di Epicari diventa il motivo per cui narrare le mille personalità delle donne presenti alla corte dell’imperatore Nerone, alcune infatti sono come Poppea, seconda moglie dell’imperatore, assetate di potere e d’astuta intelligenza, dall’altra Epicari, una donna forte, fuori dagli schemi, ricca di cultura, amante della libertà, quella stessa che durante il percorso naturale della vita ha perduto. Una figura storica Epicari, sì, ma ricca di attualità, seppur vero però che la scrittrice Introna sottolinea la volontà di attenersi alla realtà dei fatti dell’epoca, discontandosi da una scrittura surreale o quanto più moderna possibile. Ad Epicari e alla sua estrema femminilità e forza si contrappongono, lungo il romanzo, il contesto storico e i personaggi coinvolti nella congiura. Gli uomini infatti rappresentano tutti gli aspetti di una società avida e scellerata, come evidenziato dalla figura di Nerone o anche ambiziosa e sfrontata come molti dei protagonisti a comando delle spedizioni militari.

Il pubblico nocese si è mostrato interessato al racconto e all’intervista dell’autrice, ma ad oggi i cittadini nocesi risultano ancora poco partecipi a questi incontri letterari e grandi arricchimento personale. Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 agosto, a Largo Torre, con l'autore Riccardo Di Leva che presenterà "Nati sotto il segno del riccio". 

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA