#IOLEGGOPERCHE' coinvolge l’Italia e Noci

10 27ioleggoperchèlibreriaNOCI (Bari) – “Il tempo per leggere come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”, recitava lo scrittore Daniel Pennac, ma sull’importanza della lettura centinaia e centinaia di professori e scrittori ne hanno illustrato i benefici. Ad oggi però le percentuali parlano chiaro, nel Mezzogiorno meno di una persona su tre (28,8%) legge almeno un libro in un anno.

Si fanno largo dunque iniziative nazionali, regionali e cittadine per incentivare la lettura sin dai più piccoli, in età prescolare. “Io leggo perché” è un evento culturale diffuso su tutto lo stivale. E’ un’idea nata dall’Associazione Italiana Editori con il fine di creare delle biblioteche scolastiche nei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. L’idea, nata quattro anni fa, dura all’incirca una settimana dal 20 ottobre al 28 ottobre e possono aderirvi tutti: scuole, librerie, studenti, genitori e lettori.

Per la seconda volta l'evento approda anche a Noci: dopo l'iniziativa condotta da Yes We Radio del lontano 2015, oggi sarà il Mondadori Point di Noci a condurla: dallo scorso 20 ottobre fino a domani 28 ottobre sarà infatti possibile effettuare delle donazioni. Partecipare è semplice. E’ sufficiente recarsi presso il Mondadori Point (le cooproprietarie Marghe e Marvi accoglieranno i lettori con dei fantastici cappellini - vedi foto), acquistare uno dei libri indicati nelle liste stilate dagli insegnanti nocesi o acquistarne uno secondo i propri gusti letterari e donarlo alla libreria. Successivamente, al termine dell’iniziativa, l’Editore contribuirà con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli tra tutte le scuole partecipanti. Sarà possibile in questo modo contribuire alla creazione di una rete di libri presenti nelle singole alle classi per poi creare delle biblioteche scolastiche a servizio di tutti i lettori.

Le scuole nocesi che vi hanno aderito sono: Scuola primaria Cappuccini, la Scuola materna Tinelli, la Scuola materna Seveso, la Scuola materna Guarella e la Scuola materna di Lamadaqua. 

Adesso, non resta che donare, per alimentare la passione per la lettura!

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA