Domani ultimo incontro Bibliofavolando

Termina l'iniziativa nazionale "Ottobre, piovono libri" promossa a Noci dalla Biblioteca "Amatulli" in collaborazione le scuole nocesi

 

angiuli-bibliofavolando2NOCI (Bari) - Si conclude domani mercoledì 28 ottobre, alle ore 16.30, presso la nostra Biblioteca, il ciclo di incontri "Bibliofavolando: fiabe popolari pugliesi lette e raccontate da e con Lino Angiuli". L'iniziativa rientra nel quadro generale di "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura", la campagna per la lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura della Direzione generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d'autore del Ministero per i beni e le attività culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, l'Unione delle province d'Italia e l'Associazione nazionale comuni italiani.
La lettura di fiabe popolari, raccolte e proposte dallo scrittore e poeta Lino Angiuli, oltre ad avvicinare i giovanissimi alla lettura, ha avuto l'intento di salvaguardare e valorizzare un patrimonio culturale che può assolvere egregiamente molte funzioni tra le quali quella di intrattenimento educativo.
L'attività è stata realizzata in collaborazione con la Scuola media statale "Gallo-Pascoli", la Direzione didattica 1. Circolo "Cappuccini" e la Direzione didattica 2. Circolo "Positano" di Noci.
Strumento privilegiato di lettura il volume Pugliamare : fiabe popolari, raccolte e liberamente proposte da Lino Angiuli e Lino Di Turi (Bari : Milella, 2005).

Per informazioni sulle attività del progetto su tutto il territorio nazionale è disponibile il sito www.cepell.it .

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA