Incontro con il giornalista Giorgino per la rassegna "Io leggo, tu leggi, noi leggiamo"

12 31giorgino tg1 giornalista lapresse 2019NOCI (Bari) - Il 18 aprile 2020 alle ore 18.00 nell’incantevole Chiostro di San Domenico a Noci (Ba) nuovo importante appuntamento con la cultura: il giornalista voce e volto del Tg1 FRANCESCO GIORGINO ci parlerà del suo libro “ALTO VOLUME – Politica, comunicazione e marketing” Luiss Edizioni.

L'incontro si inserisce all'interno della rassegna “Io leggo, tu leggi, noi leggiAmo”, organizzata dall’Associazione Culturale Vivere d’Arte Eventi in collaborazione con la Libreria Mondadori Point di Noci e con il patrocinio del Comune di Noci “Città delle Arti e della Cultura” – Media Partner “Noci Gazzettino” diretto da Nicola Simonetti.

"La politica sta diventando sempre più comunicazione e marketing. Dagli Stati Uniti all'Italia si sta consolidando un nuovo modo di conquistare e gestire il consenso elettorale. E, dunque, di far politica. Nell'era del populismo e del sovranismo, nell'era del primato dei dati e dei social network, a contare è più la rappresentazione nella sfera pubblica mediata che la rappresentanza. Ibridazione di format, mediatizzazione e personalizzazione, sondaggi, responsività rispetto alle decisioni assunte, ma anche alle intenzioni annunciate dagli attori del sistema politico. Sono tanti gli strumenti a disposizione di chi, detenendo il potere, ha come priorità del proprio agire comunicativo l'aumento del livello di engagement dei cittadini. Rintracciare analogie e differenze tra Salvini e Di Maio, tra Renzi e Berlusconi, è un dovere se si vuole capire un po' di più del modo in cui, almeno in Italia, la politica esercita i propri effetti sulla società".

Modera il giornalista Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno dal maggio 2008. Entrato alla Gazzetta nel 1986, ha esordito occupandosi della cronaca di Bari, in particolare della politica cittadina. ... Editorialista e redattore capo centrale, nel 1999 diventa vicedirettore e nel 2008 direttore del giornale.

18 aprile 2020 – Chiostro di San Domenico (Noci) - Ingresso libero - Info sulla pagina facebook "Incontri in libreria" o al 3289064948.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA