Chiostri, Inchiostri e Claustri: le presentazioni del 30 luglio tra informazione, scienza e narrativa

07 31 chiostriNOCI - Attualità, scienza, giornalismo, musica, narrativa: si rivela sempre più ampio e variegato il programma della rassegna letteraria "Chiostri, Inchiostri e Claustri" che, alla sua seconda edizione, sta riempiendo il centro storico di Noci di presentazioni di libri, mostre e spettacoli di vario genere. Nella serata del 30 luglio, il fittissimo programma del festival ha visto spiccare le presentazioni della senatrice a vita Elena Cattaneo, della finalista del premio Strega Donatella di Pietrantonio, del giornalista Antonio Caprarica e di Vittorio Lattanzi, fondatore del sito Lercio.it. 

07 31 LattanziAlle 20:15 presso Largo Porta Nuova, Vittorio Lattanzi - uno dei fondatori del sito Lercio.it - ha presentato il libro: "Lercio. Mock'nt'roll. Mock Journalism Troll. Fake news e altri anglicismi a caso” in compagnia di Lorita Tinelli. Il sito di Lercio.it nasce nel 2012 ed è il primo sito in Italia di Mock Journalism Troll con l’obiettivo di creare notizie satiriche, non vere, sotto forma di articoli. Nel libro gli autori di Lercio ripercorrono l’albero genealogico del Mock Journalism. Il sito nel corso del tempo ha acquisito molta notorietà e sui social gli articoli di Lercio.it fanno divertire i tanti seguaci del giornale fittizio. Lattanzi ha consigliato a tutti i lettori di consultare fonti e giornali autorevoli e non lasciarsi abbindolare solo dai titoli degli articoli, perchè oggi le fake news sono frequentissime nelle bacheche dei nostri social. Al termine dell’incontro è stato proposto al pubblico presente un gioco in cui dal titolo bisognava riconoscere se l’articolo fosse di un giornale reale o del sito di Lercio; gli errori sono stati più frequenti di quanto si potesse immaginare. In questo momento di pandemia e di incertezza si rivela fondamentale cercare fonti sicure e leggere articoli e notizie vere, come primo passo per vivere in serenità e con consapevolezza.

Oltre alla buona informazione, per combattere la paura e il sentimento di fragilità portato07 31 Cattaneo dalla pandemia valida arma si configura la scienza. "Il metodo di indagine migliore che abbiamo", infatti, è al centro del libro "Armati di Scienza" (Ed. Raffaello Cortina) di Elena Cattaneo, presentato alle 20:15 in Largo Sottotenente Rotolo. Dialogando con l'avvocato Fabiano Amati, consigliere regionale pugliese, la Senatrice a vita nonché ricercatrice e accademica Cattaneo ha sottolineato quanto sia fondamentale, oggi, orizzontarsi nel mondo che ci circonda imbracciando le armi del pensiero scientifico; non considerando lo scienziato come il detentore della verità assoluta, ma come uomo in cammino verso la conoscenza tramite un procedimento meticoloso di prove e confutazioni. Dal Covid alle staminali, dai vaccini alla fantomatica agricoltura biodinamica è quantomai necessario, secondo la scienziata, dominare i circuiti più primitivi del nostro cervello allenando il pensiero razionale della scienza.

07 31 Di PietrantonioNello stesso luogo, alle 21:15, si è tenuta la presentazione di "Borgo Sud", romanzo finalista al premio Strega 2021 scritto da Donatella Di Pietrantonio ed edito Einaudi. A Monica Bruno l'onore di dialogare con l'autrice pluripremiata. Il libro trae il proprio nome da un quartiere marinaro di Pescara, solcato da un fiume che lo divide in due metà separate e opposte, geograficamente e non solo. Tale luogo, nella sua complessità e ambivalenza, riflette l'opposizione al centro del romanzo: quella tra le due sorelle Adriana e l'Arminuta, due parti di un uno che conosce le proprie radici nei legami indissolubili e intricati dell'essere famiglia. Allo stesso modo non si rivelano univoche le figure materne che costellano la trama di "Borgo Sud": ognuna a proprio modo mostra la complessità e le contraddizioni della maternità, tema centrale nella produzione di Donatella Di Pietrantonio. 

Subito dopo, alle 22:15 circa, in Largo Sottotenente Rotolo è stato il turno del07 31 Caprarica corrispondente da Londra delle reti Rai, Antonio Caprarica, che ha presentato il suo nuovo saggio “Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” insieme a Caterina Liuzzi. Caprarica è un grande conoscitore della monarchia costituzionale più famosa del mondo e nel suo saggio dedica a questa un’indagine penetrante e molto documentata. Durante la presentazione, il giornalista ha affermato che la Regina Elisabetta è un’icona planetaria, una donna fuori dal comune, piena di segreti e costellata di scandali. Dal 1953 è una costante della storia del Regno Unito, è la testimone di un secolo e di una monarchia unica e immutabile. Nel saggio Caprarica ripercorre anche gli scandali e i gossip della famiglia reale.

Infine, la serata si è conclusa con il concerto della band Anime Salve con un tributo dedicato al grande cantautore italiano Fabrizio De Andrè.

Fonte foto: pagina Facebook "Chiostri, Inchiostri e Claustri"

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA