Al Centro Antiviolenza Andromeda si esplora il divino femminile con Francesca Lisi

Appuntamento a giovedì 19 agosto

08 17 locandina la dea madre francesca lisiNOCI - Continuano le attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere del Centro Antiviolenza Andromeda: in programma, giovedì 19 agosto, alle ore 18.30, presso il Centro Risorse per la Famiglia “Palmina Martinelli” di Locorotondo, si terrà la presentazione del libro “Contemporaneità e divino femminile. L'eredità della Dea Madre” di e con Francesca Lisi.

Non va in vacanza il lavoro del Centro Antiviolenza Andromeda e il suo impegno nel sensibilizzare la comunità sulla questione di genere. E, dopo la presentazione dell’ultimo lavoro “Maschi in crisi?” di Stefano Ciccone lo scorso 9 agosto, a distanza di dieci giorni, si torna a parlare della questione femminile, sempre attraverso le pagine di un libro.

Giovedì 19 agosto, infatti, , alle ore 18.30, presso il Centro Risorse per la Famiglia “Palmina Martinelli” di Locorotondo, si terrà la presentazione del libro “Contemporaneità e divino femminile. L'eredità della Dea Madre” di e con Francesca Lisi. Durante l’evento, promosso dal Centro Antiviolenza Andromeda, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Putignano e il Comune di Locorotondo nel suo Assessorato alle Politiche sociali, si entrerà in contatto con un divino femminile circolante cui donne e uomini, qui e ora, possano attingere.

Francesca Lisi, insegnante e profonda studiosa della simbologia nei miti e nelle fiabe, nel suo ultimo lavoro edito da Vertigo, esplora l’antico e affascinante potere divino femminile della Grande Dea Madre. Un potere che, con il patriarcato, si parcellizza e scompare, a favore del Dio. Attraverso l’analisi delle figure del Mito, l’autrice invita a riappropriarsi del modello simbolico capace di accogliere ulteriori significati sulla propria realtà interiore e sulla realtà del mondo.

A dialogare con l’autrice, Stefano Ciccone, sociologo, e Giulia Sanolla, attivista femminista. Introduce l’incontro Angela Lacitignola, coordinatrice del CAV Andromeda.  

Ad accogliere il pubblico, i saluti dell’Amministrazione Comunale.  L’ingresso è contingentato con possesso di GREEN PASS, nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Si consiglia la prenotazione (tramite whatsapp) al 329/6658408.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA