Venerdì 22 ottobre la presentazione del romanzo “La Via Crucis Secondo Ermes”: Marica D’Aprile racconta la storia del partigiano Guido Pasolini

10 20 PresentazioneLaViaCrucisSecondoErmes 1NOCI – Il prossimo 22 ottobre, presso il Chiostro di San Domenico, con ingresso alle ore 18:00, L’Associazione “Presidi del Libro” di Noci ha organizzato la presentazione del romanzo “La Via Crucis secondo Ermes”, scritto dalla nostra collaboratrice Marica D’Aprile. Il libro racconta la vicenda umana di Guidalberto (detto Guido) Pasolini, cresciuto e vissuto all’ombra del più celebre fratello Pier Paolo, e che a soli 19 anni, decide di arruolarsi al fianco dei partigiani della Brigata Osoppo nella lotta per la resistenza. Con l’autrice dialogheranno la psicologa Dott.ssa Lorita Tinelli e Stefano Verdiani, presidente dell’Associazione “Presidi del Libro” di Noci. A impreziosire la serata, creando la giusta atmosfera emozionale, ci saranno la voce avvolgente e la chitarra dalla poliedrica artista Taranta Fil, che curerà gli intermezzi musicali. Nella stessa serata, “Presidi del Libro” ha previsto la premiazione del gruppo “Giovani lettori”. Si ricorda che per l’ingresso vige l’obbligo di green pass.

“Un lavoro a cui tengo moltissimo perché ci ho messo davvero il cuore!”- ci confida Marica- “Si è trattato certamente di una meticolosa e corposa ricerca storica, ma quello che in corso di scrittura è scattato in automatico è stato un processo di empatia con i vari personaggi. Sono loro infatti a tenere le redini narrative della storia, raccontandosi in prima persona e facendo emergere, attraverso l’alternarsi dei punti di vista di ciascuno, sentimenti ed emozioni”.

Puntualizza inoltre la nostra collaboratrice: “La mia voce narrante non la sentirete per nulla all’interno del romanzo: sarete solo catapultati nella parte più profonda dell’animo di mamma Susanna, di Pier Paolo e soprattutto del protagonista, suo fratello Guido. Un ragazzo la cui storia credo meritasse davvero di uscire dall’ombra”.

Conclude l'autrice: “Spero che venerdì siano in molti a voler ascoltare questa giovane voce che dal passato ha ancora tanto da insegnarci”.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA