L’invenzione della nostalgia. Verso un ritorno al passato futuro

09 29 ercoliNOCI - Quando la moda, il cinema, le serie TV e i social network si guardano indietro in un’ottica celebrativa significa che il futuro non è più percorribile? Con questo interrogativo Lucrezia Ercoli, filosofa ed autrice del testo Yesterday. Filosofia della nostalgia affronta in maniera inusuale ed autentica una tematica di grande attualità, un sentimento che domina i tempi di “crisi” e che assicura solidità in un presente sempre più instabile e incerto.

Così come sostiene l’autrice, la nostalgia è una fuga dalla realtà della quale siamo tutti spettatori e protagonisti. Gli esiti di questi continui riferimenti al paradiso perduto, di questa retorica del “come eravamo” sono ancora incerti. La nostalgia può essere una malattia paralizzante, ma può diventare anche un punto di partenza per costruire l’avvenire, sta a noi imparare a utilizzarla L’Associazione RIGenera, da anni impegnata nell’inclusione sociale e nella promozione culturale, è pertanto lieta di presentare alla comunità l’ecclettica Lucrezia Ercoli che, oltre a far conoscere il suo ultimo lavoro, avrà modo di discutere sul tema L’invenzione della nostalgia. Verso un ritorno al passato futuro.
Modererà la conversazione Antonio Natile, poeta e cultore del territorio. L’iniziativa, Patrocinata dal Comune di Noci e dal Consiglio Regionale della Regione Puglia, si svolgerà sabato 8 ottobre ‘22 alle ore 19.00 presso il Chiostro delle Clarisse, nel Centro storico di Noci.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA