Dibattito sul libro di Tommaso Turi

incontri-e-dibattiti-turi-tommaso-NOCI (Bari) - Venerdì 16 aprile, alle ore 19.00, presso la Sala Convegni della Parrocchia SS. Nome di Gesù (in via T. Siciliani) si terrà un dibattito sull'ultimo libro di Tommaso Turi intitolato "Il laicato cattolico tra Chiesa e società: la lezione di Giuseppe Lazzati a cent'anni dalla nascita", edito dalle Edizioni Dehoniane di Bologna. L'incontro è organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese" di Noci in collaborazione con l'Azione cattolica italiana "SS. Nome di Gesù".

 

Interverranno, oltre all'autore, Leo Lestingi (docente presso l'Istituto superiore di scienze religiose di Bari) e Donato Ogliari (abate dell'Abbazia Madonna della Scala di Noci); coordinerà José Mottola (presidente del Centro culturale "Albanese").

Come evidenziato da Giorgio Campanini nella prefazione al volume, due motivi sollecitano a riprendere la riflessione sul ruolo dei laici nella Chiesa e nella società. Innanzitutto l'eclisse della Democrazia Cristiana pone in termini nuovi il rapporto Chiesa-società: la rappresentanza dei cattolici non è più mediata dal partito che se l'era assunta, di fatto e con l'avallo della Chiesa magisteriale, ed ora esposta al rischio della debolezza.

Inoltre, a quasi cinquant'anni dal Concilio Vaticano II, appare definitivamente acquisita l'autonomia del laicato cattolici: non nel senso della separatezza dal corpo ecclesiale, ma in riferimento a una consapevole e responsabile presa di coscienza del suo ruolo nella storia, lungo un percorso che è illuminato dalla Parola, dal magistero ecclesiastico e dai "segni dei tempi", che la sapienza laicale deve saper decifrare.

La lezione di Giuseppe Lazzati, di cui lo scorso anno ricorreva il centenario della nascita, ripropone il tema della cittadinanza del cristiano, capace di illuminare il rapporto Chiesa-laicato-mondo in termini innovativi, così che i credenti siano "cittadini degni del Vangelo".

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA