Giuliana Sgrena ha aperto il Maggio d’Autore 2010

incontri-e-dibattiti-Giuliana-SgrenaNOCI (Bari) - Si è coperta di una veste nuova la prima serata dedicata alla scrittura e alla conoscenza della letteratura contemporanea da parte dei giovani. Non la solita pedante presentazione.

 

 

Il primo incontro del Maggio d'Autore, kermesse letteraria organizzata dall'Assessorato alla Cultura del comune di Noci in collaborazione con gli istituti superiori locali, svoltasi nella Sala Convegni Cappuccini, ha visto quale protagonista assoluta Giuliana Sgrena, giornalista del "Manifesto" ed autrice di diversi libri che raccontano dell'esperienza da corrispondente e vita vissuta. L'ultima fatica proposta, "Il Ritorno", non è altro che il ripresentarsi dell'autrice nei luoghi del misfatto del 2005, all'esperienza del rapimento, ai giorni di prigionia, ad una città Baghdad trivellata dai proiettili della guerra ed insanguinata dalle stragi degli attentati kamikaze.

Ritornare a raccontare, quasi più con la forza della memoria che non in relazione all'attività giornalistica, quell'esperienza terribile scolpita nell'anima della protagonista. E la mente non può che ritornare su Nicola Callipari e all'agguato del 2005, da dove tutto è iniziato. "Dovevo tornare a confrontarmi con quei luoghi - spiega la Sgrena alla platea di ragazzi - forse non mi passerà più questo trauma che mi porto dentro ma forse raccontandolo, allevierà il mio dolore". Dopo la nota introduttiva dell'assessore al ramo Paola Annese, è toccato a Michele Pettinato fare un resoconto dell'opera letteraria proponendo temi e domande, prima di lasciare campo libero all'autrice. Subito il discorso è scivolato dal testo alla vita reale. Il quotidiano vissuto in Iraq e la condizione della donna irachena a cavallo tra due situazioni storiche: la dittatura di Saddam Hussein e conseguente invasione americana, ed una ricostruzione democratica che stenta a decollare. La rinascita quindi della figura femminile in una società prettamente mascolina. Quando si è preso coscienza del discorso la Sgrena ha salvato tutto con una battuta: "In me l'esperienza professionale e la vita privata si mescolano con molta naturalezza". Di seguito ampio spazio alle domande della platea e alla curiosità dei ragazzi.

Prossimo appuntamento della kermesse è previsto per giovedì 29 aprile con un doppio incontro (ore 11.30 Auditorium Istituto Professionale"Agherbino" e ore 19.00 Sala di musica) per parlare del libro"Perché no" (Perdisapop ed.) ed incontrare l'autrice Cristina Zagaria.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA