Fuori casa, storie e amori di fine secolo

informazioni-letterarie-mario-contento
NOCI (Bari) - NOCI.it, a quasi due anni di attività on-line si conferma un giornale capace di ascoltare e promuovere le iniziative del territorio, non solo strettamente nocese. In quest'ottica, segnaliamo la pubblicazione di un romanzo a cura di uno scrittore di Alberobello, Mario Contento. Studioso da alcuni anni della storia locale, si dedica anche alla divulgazione sulla storia dei trulli e della gente contadina. Ha pubblicato nel 1997 "Alberobello memorial '97" e nel 2000 "Trulli da favola", mentre il suo ultimo romanzo è di narrativa, dal titolo "Fuori casa", Storie e amori di fine secolo.

Si legge dal sito della casa editrice Manni editore, Lecce: "Storia feriale di una famiglia con l'afflato di un'epopea. Scrittura corale. Amori e fatica, coincidenze e separazioni, abbandoni annosi a incidere la carne, a irrigidire i corpi, a spegnere desiderio e anima. Frammenti e bozzetti svolazzanti, graffiti e schegge, storie che si aprono improvvise su mondi passati e mitici, tutti a confluire in questo affresco di fine Novecento. Angoli remoti di una contrada meridionale e pretese cittadinanze mondiali, luoghi recintati e voli tra i continenti, nell'azzurro. Epopea di famiglia. Personaggi straordinariamente ordinari a confluire in una storia ordinariamente straordinaria. Greve per il fardello di ciascuno, lieve per le ali robuste aperte insieme nel volo di famiglia.
E lui, l'autore, fermo al centro della storia, a rispecchiare fatti, a pennellare luoghi, volti e sentimenti. A motteggiare con la leggerezza di un clown e la gravità di un saggio. A contare le sfighe della vita, a cumularle con pretenziosa serietà, e a soffiarci sopra con follia, per disperderle come pulviscolo nel vento. A custodire con gelosia legami e affetti per alimentare il tesoro di famiglia. E lui, l'autore, caparbio a interrogare l'istanza prima, per riconoscere la necessità originale di una storia mentre legittima nel suo cuore la domanda: passione o compassione? Storia di Drina o storia di Marco? Forse, storia di tutti. Tra limite e infinito
".

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA